News: Recupero di una persona gravemente infortunata a Favignana.

Un elicottero HH139A dell’82° C.S.A.R. di Trapani ha effettuato il recupero di un uomo gravemente infortunato sull’Isola di Favignana.

L’elicottero, su ordine del Comando delle Operazioni Aeree di Poggio Renatico, è decollato dall’Aeroporto di Trapani e ha dapprima imbarcato il personale S.A.F. dislocato nella Stazione dei Vigili del Fuoco di Trapani, per raggiungere poi la località di Favignana dove ha effettuato il recupero del traumatizzato intorno alle 19:45 di ieri, venerdì 17 Luglio.

Il Team misto è stato accompagnato dai Carabinieri locali presso l’abitazione del signore gravemente infortunato, stabilizzandolo.

A questo punto è intervenuto l’elicottero del 15° Stormo per effettuare una complessa operazione di recupero con verricello, nel centro del paese di Favignana.

Da notare che il recupero è stato effettuato dal tetto della sua abitazione, considerata l’impossibilità di deambulare per il sessantaduenne con il femore fratturato.

Ottimo il lavoro in sinergia dell’equipaggio dell’elicottero ed il team a terra dei Vigili del Fuoco, nonché dell’aerosoccorritore dell’Aeronautica Militare che ha messo in sicurezza l’infortunato portandolo sull’elicottero tramite il verricello.

Verso le 20:15, l’equipaggio ha fatto quindi rotta verso la più vicina struttura ospedaliera giungendo dopo circa quindici minuti per affidare il traumatizzato alle cure del personale del 118 (Sant’Antonio Abate di Trapani).

L’equipaggio dell’elicottero ha successivamente riportato il Team del nucleo SAF presso la Stazione dei Vigili del Fuoco di Trapani, per poi fare rientro alla base aerea dove è atterrato alle ore 21:15, effettuando circa due ore di attività operativa.

La squadra di soccorso ha ripreso la normale prontezza SAR nazionale poco dopo le ore 21:30 in attesa di un potenziale successivo ordine di missione.

 

NOTA

L’82° Centro è uno dei Reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuità, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando in qualsiasi condizione meteorologica. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7300 persone in pericolo di vita.


FONTE

https://www.primapaginatrapani.it/favignana-uomo-con-femore-fratturato-soccorso-tramite-un-elicottero-dellaeronautica/

 

 

Condividi l'articolo...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *