Cambio di comando all’85° Centro

La cerimonia si è svolta il 7 settembre 2021
presso l’85° Centro C.S.A.R. di Pratica di Mare


Mi sarebbe piaciuto esserci……ma non c’ero. L’esserci avrebbe significato incontrare e riabbracciare tanti vecchi amici, e anche meno vecchi, che numerosi hanno sempre partecipato in passato alla cerimonia di cambio di comando all’85° Centro CSAR di Pratica di Mare.  L’attaccamento dei “leoni”  al Reparto è sempre stato forte, sin da quando era ancora e solo “gruppo SAR”  e si calpestava il suolo degli hangar sull’aeroporto di  Ciampino.

Da allora è passata una vita, ma ogni  due anni (sempre a causa dei ripetenti)  e qualche volta anche di più  ci si ritrovava quasi sempre a festeggiare insieme, giovani e meno giovani, in servizio e non, il Comandante di Gruppo/Centro che lasciava il comando ed il Comandante che lo assumeva.

Se poi eravamo fortunati, ci scappava pure una breve “dimostrazione SAR” e si aveva quindi la possibilità di respirare il profumo del cherosene, con un po’ di nostalgia e tanti ricordi.

Ma il 7 settembre, due giorni fa, la cerimonia che si è appunto svolta a Pratica di Mare nell’hangar dell’85° Centro CSAR alla presenza del Comandante del 15° Stormo, è stata una cerimonia che possiamo definire “a porte chiuse”.

Il Ten.Col. Pietro Russo, Comandante uscente, ce lo aveva comunicato già qualche giorno prima, con garbo e molto rammarico.

Non ci resta che sperare che finiscano presto questa tremenda pandemia e le limitazioni che essa impone, per poterci di nuovo riunire e  gioire dello stare insieme.

 

L’Associazione “Gente del 15” saluta Pietro Russo e Valerio Marrama, con le parole che il suo Presidente  Gen. D.A. (r) Carmine De Luca ha voluto in chat loro indirizzare:

“A Pietro i complimenti per l’ottimo comando svolto e l’augurio per lo svolgimento di un altrettanto ottimo ISSMI.  A Valerio un grande In bocca al lupo per l’incarico che si accinge a svolgere con la consapevolezza che la “Gente del 15°” sarà sempre al suo fianco.”


MAMMAJUT!!!!!

 

 

 

« di 5 »

 

 

 

Condividi l'articolo...

2 risposte a “Cambio di comando all’85° Centro”

  1. Passano gli anni…
    E vedere Leoni che se ne vanno per seguire le loro aspirazioni e i percorsi che l’Aeronautica ha scelto per loro… ha sempre quel retrogusto un po’ amaro.
    Ma per ogni Leone esperto che parte… Giovani leoncini da addestrare arrivano al Centro.

    La passione di insegnare quello che ho imparato negli anni è ciò che mi manda avanti con il sorriso.
    Il 15°Stormo è quel reparto che ha trasformato la mia passione per il volo… Nel privilegio di salvare vite!

    Sempre Grato al Reparto e a Mamma Aeronautica. E per il futuro spero soprattutto di riuscire a trasmettere alcuni valori alle nuove generazioni… Come l’attaccamento al nostro valoroso Reparto.

    MAMMAJUT!!!

  2. Caro Marco, ti ho visto arrivare da noi al 15° quasi preoccupato di perdere quella “autonomia” che la Squadriglia collegamenti dell’allora 9^ Brigata Aerea ti dava e, giorno dopo giorno, diventare parte integrante, attiva e proattiva della famiglia e, soprattutto, del Branco dei Leoni.

    Sono contento del lavoro che abbiamo fatto noi “anziani” con te e certo che stai riversando la stessa passione ai giovani. Non vedo l’ora di poter condividere nuovi momenti con il mio amato “Gruppo” (ora Centro).

    Speriamo possa accadere presto.

    W l’85°!

    MAMMAJUT!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *