IL LIBRO SUL “NOSTRO” HH3F

SINTESI DELLA NASCITA DEL PROGETTO ED IL COMITATO DI REDAZIONE

DI ODL

La prima volta in assoluto che la parola “libro HH-3F” comparve nero su bianco, al di fuori della mente di colui o di coloro che “l’avevano già pensata”,  fu nel verbale della 19^ Riunione del Consiglio Direttivo, svoltasi il 16 novembre 2012 presso la Casa dell’Aviatore a Roma.

Ricordo che nel corso di quella riunione fu ipotizzato che il libro sarebbe stato realizzato dalla Rivista Aeronautica, che il reperimento del materiale sarebbe stato a cura dell’Associazione e dello Stormo e che il comitato di redazione sarebbe stato composto da Bruno Romanini, Diego Sismondini e Antonello Albanese.

Tutto sembrò chiaro, ma  il tempo  trascorse senza alcuna novità fino e  per tutto il primo semestre 2014; l’11 luglio però il progetto “libro HH3F” travalico inaspettatamente le pareti di casa:  venne convocata e si svolse presso lo Stato Maggiore Aeronautica una prima riunione di coordinamento, seguita a breve distanza da una seconda il 21 luglio. Durante queste riunioni con la Rivista Aeronautica, cui partecipai insieme a Bruno Romanini e Diego Sismondini, vennero  individuati gli argomenti ed una prima suddivisione dei possibili capitoli. Ad ottobre 2014, dopo la cerimonia di “Phase Out” dell’HH3F a Pratica di Mare, si fece ancora un ulteriore e significativo passo avanti con la rielaborazione, da parte di Giacomo De Ponti, dell’indice del libro e di una proposta di organizzazione del lavoro.

Finalmente poi a novembre, dopo varie fasi e tante incertezze, si arrivò alla :
decisione di prevedere un solo interlocutore dell’AG15 per i coordinamenti e per gli accordi di redazione del libro;
conferma da parte della Rivista Aeronautica che il “modello” di testo da utilizzare sarebbe stato quello già usato da Giacomo De Ponti per il 1° capitolo “Le origini e i primi passi”;
conferma dell’ approccio utilizzato inizialmente nella realizzazione dei testi, con l’abbinamento degli elementi oggettivi e storici con le testimonianze dirette.

A parte alcuni dettagli, le difficoltà iniziali sembrarono definitivamente superate e si pensò davvero di poter finalmente “partire”; e così fu, il 17 novembre 2014.

RECENSIONE DEL LIBRO a cura di GREGORY ALEGI – Rivista Aeronautica

AA.VV., HH-3F Pelican 1977-2014. Roma, Edizioni Rivista Aeronautica 2017
Cm 26,5 x 26,5, pp. 242 S.i.p.
ISBN 978-88-881802-7-4





L’editoria italiana si occupa raramente di elicotteri e soccorso, preferendo insistere su mezzi e reparti sin troppo noti. Questo libro, curato dall’associazione “Gente del 15°” in collaborazione con la Rivista Aeronautica, mostra quanto vi sia ancora da scoprire appena si volga lo sguardo altrove.

La trattazione dell’HH-3F – che coincide di fatto con la storia del 15° Stormo, è un microcosmo dell’evoluzione della forza armata nel suo passaggio dall’elica alla turbina, con l’acquisizione di capacità sempre più ambiziose di cui la macchina, nei suoi “codici” Alpha, Beta e Charlie è lo specchio fedele. Dalle emergenze ai teatri di guerra, dal soccorso al Combat SAR, il contributo di ben 30 persone per i testi (in parte tratti da due precedenti antologie, a circolazione molto ridotta) e 48 per le immagini fornisce al racconto la freschezza e autorevolezza dell’esperienza diretta.

Lo schema, al quale si può imputare solo la mancanza di didascalie. Prevede a sinistra una grande immagine, mentre il testo è a destra, con una immagine più piccola. Per gli appassionati non mancano un lungo capitolo sulle livree e un’appendice riepilogativa delle 35 macchine entrate in servizio con l’Aeronautica Militare. Nel complesso un lavoro corale, molto apprezzabile per il tema inconsueto e la ricchezza di spunti originali, e già in ristampa dopo l’esaurimento della prima tiratura. Chi ha detto che un libro sugli elicotteri non interessa?

Disponibile presso l’editore (viale dell’Università 4, 00185 Roma)

Visualizza la pagina PDF originale della Recensione effettuata su Rivista Aeronautica a cura di Gregory Alegi