100 ANNI DI STORIA DELL’84° CENTRO SAR.

Gioia del Colle, 21 maggio 2024: l’84° Centro SAR ha celebrato il 100° anniversario dalla sua costituzione, avvenuto il 28 aprile 1924.

La cerimonia è stata presieduta dal Comandante del 15° Stormo, Col. Andrea Giuseppe Savina alla presenza di autorità militari e civili locali.

All’evento hanno partecipato il personale del Centro, i propri familiari e il personale in congedo che per l’occasione si sono ritrovati per condividere ancora una volta, tutti insieme, le esperienze di vita vissuta e i ricordi che li accomunano.

 

Il Comandante dell’84° Centro SAR, Ten. Col. Francesco Pastore, nel suo indirizzo di saluto ai presenti, dopo aver rimarcato l’importanza storica dell’evento che ha segnato la vita di tanti uomini e donne contribuendo nobilmente alla nascita e crescita del Centro ha ricordato come, nonostante i cento anni di storia “fatta di continue trasformazioni, durante le quali sono state molteplici le funzioni, non sono mai mancate le sfide. Sono cambiati i mezzi, la tecnologia si è evoluta, ma non sono cambiati gli uomini e le donne dell’84° Centro SAR; costante esempio di generosità, unione spirituale unica ed inimitabile che hanno reso grande il nostro Centro”.

Il Ten. Col. Francesco Pastore, nel ringraziare le autorità presenti, i militari in servizio e in congedo, i rappresentanti dell’Associazione Gente del 15° e tutti gli ospiti, ha rivolto un pensiero in ricordo di “coloro che hanno perso la vita in servizio per adempiere al proprio dovere trasmettendo valori quali lo spirito di sacrificio, la lealtà e l’umiltà che ancora oggi contraddistinguono l’84° Centro SAR nell’assolvimento della missione assegnata”.

E’ poi intervenuto il Col. Andrea Giuseppe Savina il quale, nel portare i saluti del Signor Capo di Stato Maggiore Gen. S.A. Goretti e del Comandante del CFMS Gen. D.A. Degni, ha voluto sottolineare ancora una volta l’importanza dello storico evento “in cui confluiscono la passione e le salde tradizioni di chi ha servito l’84° Centro SAR, sacrificando, in estremo anche la propria vita”.  Nel ringraziare il Comandante di Centro e tutti i “Paperi” per la dedizione e l’impegno profuso nell’organizzazione della cerimonia il Col. Savina, ha sostenuto, da ex-Duffy, di “poter conoscere bene l’anima di questo centenario Reparto il suo straordinario patrimonio di valori, consolidato nel tempo da chi ha operato quotidianamente con spirito di sacrificio ed enorme coraggio”.

La cerimonia è proseguita con una mostra videografica che ha permesso agli occhi dei presenti, visibilmente colmi d’emozione e orgoglio, di ripercorrere idealmente la storia di quanti con dedizione, spirito di corpo e senso del dovere, hanno servito il Paese con l’araldica del “Duffy’’.

Al termine dei due interventi ha preso la parola il Presidente dell’Associazione Gente del 15°, Gen. Bruno Romanini il quale, nel prendere atto ed accogliere la richiesta di costituzione della Sezione AG15 di Gioia del Colle pervenuta da tutti i soci effettivi, ha consegnato il Labaro al Ten. Col. Leone Lorenzo in qualità di presidente della neo Sezione.

 

Uno dei momenti più emozionanti delle celebrazioni della giornata è coinciso con la presentazione ufficiale della versione “special color’’ di un elicottero HH-139B in dotazione al Centro, raffigurante lo stemma del Reparto, che per l’occasione, ha effettuato il tradizionale “passaggio bandiera” e successivamente una serie di sorvoli salutando simbolicamente tutte le persone accorse all’evento.

L’evento si è concluso con l’immancabile taglio torta ed il consueto brindisi finale in cui il richiamo del “Mammajut” ha riunito in un solo grido le circa trecento persone presenti in hangar.

100 anni di storia trascorsi dalla Ricognizione Marittima Lontana al Soccorso Aereo, dal Combat Search and Rescue allo Slow Mover Interception in cui l’84° Centro SAR ha effettuato più di 53.000 ore di volo, portando in salvo oltre 430 dispersi ed effettuando più di 210 trasporti di ammalati o traumatizzati in imminente pericolo di vita”.

Mammajut

 

 

 

 

Autore: Capitano Luca Michele Sarcina

Condividi l'articolo...

Una risposta a “100 ANNI DI STORIA DELL’84° CENTRO SAR.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *