Lo stemma ufficiale dell’Associazione

L’Associazione si è dotata di uno stemma e di un motto che condensano ed esprimono gli elementi caratterizzanti la sua identità e dei suoi appartenenti.

L’ uso di tale stemma è consentito solo ed esclusivamente ai fini di identificazione dell’Associazione, quale simbolo di aggregazione sociale e culturale, storica, in completa dissociazione da finalità lucrative.

Il suo utilizzo è prerogativa esclusiva dell’Associazione ed è conforme a quanto previsto dalla normativa vigente; il Presidente ed i Vice Presidenti esercitano il controllo sulla sua utilizzazione.

Questo stemma fu concepito nel 2008 dal socio Dott. Gesualdo Belfiore, nominato nel 2015 Socio Onorario.

Descrizione

Corpo circolare a tre corone concentriche con: tondo interno blu scuro, corona intermedia bianca, corona esterna giallo oro bordata di nero.

Al centro del corpo circolare è sovraimpresso lo stemma originale dei Reparti del Soccorso Aereo in colore giallo oro, composto da: un salvagente, due ali aperte sorrette al centro da un’ancora e da una piccozza poste verticalmente, scritta nera SOCCORSO AEREO sulle ali, le estremità delle ali sono sporgenti lateralmente.

Scritte nel corpo: AERONAUTICA MILITARE nella semicorona intermedia superiore,  ed
ASSOCIAZIONE GENTE DEL 15° nella semicorona intermedia inferiore.

A completamento del corpo:
in basso un cartiglio ad arco di colore giallo oro bordato di nero recante il motto dell’Associazione:

AB COELO IN AUXILIUM VITAE
(dal cielo in aiuto alla vita)

In alto una corona turrita a 4 torri, 3 visibili, in giallo oro.

Tutte le scritte sono in carattere maiuscolo di colore nero.

G.D.P.