Trasporto di urgenza in Bio-contenimento del 15° Stormo di Cervia

Cervia – 23 febbraio 2021 –

Questa sera è stato portato a termine, con esito positivo, un trasporto sanitario urgente a favore di un uomo molisano di 76 anni affetto da COVID-19, le cui condizioni si sono aggravate a tal punto per cui è stato richiesto il trasporto d’urgenza dall’Ospedale “Antonio Cardarelli” di Campobasso al “Maurizio Bufalini” di Cesena, a bordo di un elicottero HH-101A del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare.

Il trasporto in alto Bio-contenimento è stato gestito dal C.O.I. e autorizzato dal C.O.A.U. (Centro Operativo Aereo Unificato) su richiesta della C.R.O.S.S., rientrata da pochissimo nel pieno delle sue funzioni operative, con attivazione da parte del Dipartimento della Protezione Civile.

La CROSS è stata riattivata il 19 Febbraio 2021

La Centrale Remota Operazioni di Soccorso Sanitario, con sede a Pistoia, cinque giorni fa aveva già richiesto due analoghi trasporti da Campobasso a Roma e sempre dal Capoluogo molisano a Grosseto, per alleggerire le terapie intensive delle strutture ospedaliere della regione Molise, particolarmente colpite a livello locale dall’emergenza sanitaria in atto.

Una delle delicate fasi di movimentazione del paziente

L’elicottero militare, partito dalla base militare del 15° Stormo di Cervia, ha fatto scalo all’aeroporto militare di Pratica di Mare per imbarcare il Team di Bio-contenimento dell’Infermeria Principale, in possesso di una speciale barella ATI (Aircraft Transit Isolator) progettata per il trasporto di pazienti altamente infettivi. Quindi è decollato per Campobasso, per poi stabilizzare e trasferire in sicurezza il paziente verso la Base Aerea di Cervia (RA), dove una ambulanza attrezzata della Croce Rossa Italiana della sezione di Cesena era pronta per la destinazione finale.

L’ambulanza è uscita dall’Aeroporto di Pisignano poco prima delle 18:00

I trasporti sanitari si sono resi necessari per alleggerire le terapie intensive delle strutture ospedaliere della regione Molise, particolarmente colpite dall’emergenza sanitaria in atto.

Mammajut 15°

VIDEO

24 feb

Questo documentario mostra integralmente le delicate modalità di passaggio del paziente, è stato prodotto da Ravenna Notizie e reso disponibile il 24 febbraio 2021 sul suo canale video Youtube.

 

FONTE: SKY

 

FONTE: IL GIORNALE DELLA PROTEZIONE CIVILE

 

TOP ARTICLE:
Questo articolo ha raggiunto


11.040

 


visualizzazioni,
dopo un mese in evidenza in prima pagina.

Condividi l'articolo...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *