…PIU’ DI UN FUMETTO
In queste interminabili giornate primaverili, in cui gran parte della gente è costretta a rimanere mestamente a casa per l’emergenza coronavirus, sono orgoglioso che la ‘nostra’ rivista aeronautica abbia aderito al progetto di “Solidarietà Digitale” mettendo a disposizione gratuitamente la versione online.
Proprio in questo periodo, 25 anni fa, sulla medesima rivista venne aggiunto un inserto denominato: “SPECIALE GIOVANI “.
All’interno c’era anche un fumetto dal titolo: “MISSIONE ILARIA“
Si trattava certamente di un metodo innovativo per comunicare con la nuova generazione aeronautica, desiderosa di conoscere le capacità della Forza Armata di appartenenza anche attraverso dei racconti illustrati.
Una modalità alternativa e inusuale agli schemi mediatici di un ambiente organico e rigido come quello militare negli anni novanta.
Invece, ricordo bene che la novità venne apprezzata da gran parte del personale, senza distinzione di grado o di età, interessando tanto i giovani quanto gli anziani.
Per la prima volta, questo coinvolgimento ai valori di appartenenza, avvenne attraverso l’osservazione di un fumetto che raccontava storie realmente vissute di chi quotidianamente era (ed è ancora oggi) dedito al servizio del paese e della collettività:
“IL SOCCORSO AEREO ( ) del 15° Stormo”.
“MISSIONE ILARIA” non è una semplice storia da leggere, racconta di coloro che hanno tracciato il solco da seguire nel quale si è materializzato il disegno di tutti quei meravigliosi visionari che dal nulla, passo dopo passo, hanno composto l’attuale SAR Italiano.
I realizzatori sono stati l’artista e disegnatore Sandro Costa e l’opinionista e giornalista Paolo Ojetti, oggi affermati professionisti. Secondo voi, hanno raccontato con disegni e testi, forse degli eroi?
No, non eroi, è più corretto dire che abbiano immaginato[1] la: GENTE DEL QUINDICESIMO
“… a questo punto, posso dire di aver volato ovunque…”
rivedi “MISSIONE ILARIA”
A DISTANZA DI 25 ANNI
IN UNA PAGINA SPECIALE
NOTA
[1] Il fumetto “MISSIONE ILARIA” venne pubblicato nel 1995, tre mesi prima della fondazione dell’Associazione Gente del Quindicesimo. Questo a testimonianza che quel periodo fu un momento straordinario per il Soccorso Aereo e per il 15° Stormo in cui vennero raccolti i frutti di uomini che avevano dato tutto, anche oltre i limiti…
TOP ARTICLE:
Questo articolo ha raggiunto il giorno 27/04/2020
visualizzazioni,
dopo nove giorni in evidenza in prima pagina.