Intervento di un elicottero dell’80° Centro SAR presso Supramonte di Orgosolo.

fonte : SMA 5° Reparto Ufficio Pubblica Informazione

9 luglio 2024 – La missione è stata condotta dall’80° Centro SAR (Search And Rescue) di Decimomannu (CA) in sinergia con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Sardegna.

“È decollato intorno alle 16:15 l’elicottero HH-139B dell’80° Centro SAR (Search And Rescue) del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, di stanza a Decimomannu (CA), per effettuare il recupero di una donna infortunata nei pressi di Supramonte di Orgosolo (NU).

L’equipaggio in prontezza d’allarme, che aveva ricevuto poco prima l’ordine di missione dalla Sala Operativa del Rescue Coordination Center (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE), si è diretto verso il luogo del recupero, per soccorrere l’escursionista belga rimasta ferita in una zona impervia della Gola di Gorropu (NU) e impossibilitata a raggiungere autonomamente la strada percorribile dai mezzi di soccorso.

Dopo essere stata immobilizzata dal team intervenuto, che includeva anche tecnici del CNSAS e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, l’infortunata è stata recuperata a bordo dell’elicottero, atterrato in un’area sicura lì vicino, per poi essere elitrasportata all’Ospedale San Francesco di Nuoro, su indicazione della centrale operativa del 118.

Dopo essere tornati a prendere col verricello l’aerosoccorritore dell’Aeronautica Militare e alcuni tecnici rimasti a terra nella zona del recupero, elicottero ed equipaggio al completo sono rientrati alla base di Decimomannu poco prima delle 18:30, tornando subito disponibili per il pronto impiego in caso di necessità.”

Mammajut

Condividi l'articolo...

Una risposta a “Intervento di un elicottero dell’80° Centro SAR presso Supramonte di Orgosolo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *