News: Recupero nella notte di una persona infortunatasi in Calabria.

Un elicottero HH139A dell’84° C.S.A.R. di Gioia del Colle ha effettuato il recupero, sul monte Manfriana in Calabria, di un giovane escursionista rimasto bloccato a causa di una caduta, che ne ha provocato una distorsione al ginocchio.


L’elicottero, su ordine del Comando delle Operazioni Aeree di Poggio Renatico, è decollato dall’Aeroporto di Gioia del Colle e ha dapprima imbarcato il personale C.N.S.A.S. della Regione Calabria, presso la località di Frascineto intorno alle 21:00 del 29 luglio.

Individuato il giovane ferito tramite i visori notturni, è stata effettuata una complessa operazione di recupero con verricello, considerato il luogo impervio.

Ottimo il lavoro in sinergia dell’equipaggio dell’elicottero ed il team a terra del Soccorso Alpino e Speleologico. Perfetto il coordinamento, che ha consentito di portare l’infortunato immediatamente a valle, dove lo attendeva il personale del 118 per le prime cure e per il successivo e doveroso trasporto all’ospedale di Castrovillari.

Arrivo a valle del ferito con l’elicottero dell’Aeronautica

La squadra di soccorso ha ripreso la normale prontezza SAR nazionale al termine della giornata in attesa di un potenziale successivo ordine di missione.

Mammajut !

CONTRIBUTI VIDEO

VIDEO (contributo esterno) di la”C”news24

NOTA

L’84° Centro CSAR di Gioia del Colle – insieme agli altri Centri SAR dislocati sugli aeroporti di Pratica di Mare (RM), Cervia (RA), Trapani e Decimomannu (CA) – garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, nonché concorre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, l’attività di antincendio boschivo nonché le missioni Slow Mover Interception (SMI) in occasione di grandi eventi.

Condividi l'articolo...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *