Recuperati due escursionisti sul Monte Vettore

– CERVIA 28 febbraio –

  Un elicottero HH-139A del 15° Stormo – 83°CSAR, è intervenuto nel cuore della notte tra il 28 e il 29 febbraio per effettuare il recupero di due escursionisti in ipotermia ed in grave difficoltà, in quanto una delle due persone era rimasta gravemente ferita scivolando lungo un canalone vicino Cima di Forca Viola sito sul versante nord-occidentale del Monte Vettore (Marche).

Località dell’incidente: Forca Viola – Monte Vettore

   L’equipaggio d’allarme è stato allertato dal Rescue Coordination Centre dell’Italian Air Operation Centre di Poggio Renatico ed è decollato dall’aeroporto militare di Cervia – sede del 15° Stormo – dirigendosi immediatamente nella zona d’intervento a circa 2000 metri di altezza.

“i due uomini erano provati ed in stato di ipotermia”

Il salvataggio è avvenuto in stretta collaborazione con gli uomini del Centro Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico dell’Umbria, ed è stato possibile grazie all’utilizzo dei visori notturni – Night Vision Goggle (NVG), e dall’elevato livello d’addestramento degli equipaggi SAR (Search & Rescue) dell’Aeronautica Militare.

Per uno dei due uomini soccorsi, gravemente ferito, si è reso necessario il trasferimento all’ospedale di Santa Maria della Misericordia di Perugia.


CONTRIBUTI VIDEO ESTERNI

 

Condividi l'articolo...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *