Commemorazione dei caduti di Creola Saccolongo

– di Luca Michele Sarcina –

La cerimonia ha ricordato i militari del 15° Stormo caduti nell’Ottobre del 1977

   Giovedì 17 Ottobre 2019, presso la Parrocchia di San Pietro Apostolo a Creola di Saccolongo (PD), si è svolta la cerimonia di commemorazione dell’incidente aereo, avvenuto il 20 Ottobre 1977, nel quale, a bordo di un elicottero “Agusta Bell” modello 204b, hanno perso la vita cinque militari dell’Aeronautica Militare, precipitati in un campo coltivato, dopo aver miracolosamente evitato il campanile della chiesa parrocchiale ed una scuola elementare nella frazione di Creola di Saccolongo (Padova).


La celebrazione, officiata da Don Emilio Moro, si è svolta alla presenza, del Colonnello Pilota Diego Sismondini, Comandante il 15° Stormo di Cervia, del Ten. Colonnello Antonio Laneve, pilota dell’84° Centro C/SAR di Gioia del Colle, del Vice Sindaco del Comune di Saccolongo, Alberto Garbin, delle associazioni combattentistiche e d’arma e dei parenti dei caduti.


Nel corso della cerimonia è stato ricordato lo spirito di sacrificio dei caduti, che manovrando con perizia e lucidità durante l’emergenza hanno evitato che il loro elicottero precipitasse su zone abitate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *