L’Aeronautica Militare, in linea con il continuo processo di trasformazione della propria struttura organizzativa, ha accorpato e riorganizzato il Comando della Squadra Aerea, uno degli Alti Comandi della Forza Armata fino ad ora con sede a Roma, e il Comando della 1^ Regione Aerea di Milano in un nuovo unico ente denominato “𝐂𝐨𝐦𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐪𝐮𝐚𝐝𝐫𝐚 𝐀𝐞𝐫𝐞𝐚 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝟏^ 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐀𝐞𝐫𝐞𝐚”, con sede a Piazza Novelli, a Milano.
La cerimonia si è svolta martedì 1 ottobre presso l’aeroporto militare di Linate alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Generale di Squadra Aerea Luca Goretti.
Dopo il passaggio di consegna della 1^ Regione Aerea dal Gen. S.A. Del Bene e contestuale assunzione del Comando Squadra Aerea/1^ Regione Aerea da parte del Gen. S.A. Biavati, si è proceduto allo svelamento del nuovo Stemma del Comando Squadra Aerea/1^ Regione Aerea ed alla descrizione della nuova araldica.
Nell’ambito della cerimonia sono state consegnate una serie di onorificenze a Reparti e personale dell’Aeronautica Militare che si sono distinti in attività di particolare rilevanza per il Paese.
Per i soccorsi alla popolazione nell’alluvione del 2023 in Emilia Romagna, alla Bandiera di Guerra del 15° Stormo è stata conferita la Medaglia d’Oro al Valore Aeronautico con la seguente motivazione:
Nel corso della medesima cerimonia tantissime le medaglie “appuntate” sul petto gonfio d’orgoglio e soddisfazione.
Alla fine ….una bellissima foto ricordo:
Mammajut