CAMBIO COMANDO ALL’84° CENTRO SAR DI GIOIA DEL COLLE

Gioia del Colle, 12 settembre 2024

 

Il 12 settembre si è svolta presso l’84° Centro SAR di Gioia del Colle la cerimonia del cambio Comando

“Giovedì 12 Settembre, all’interno dell’hangar manutenzione dell’84° Centro SAR (Search and Rescue), presso l’Aeroporto Ramirez di Gioia del Colle (BA), si è svolta la cerimonia del cambio di Comando tra il Tenente Colonnello Francesco Pastore e il Tenente Colonnello Ivano Sorrentino. La cerimonia di passaggio delle consegne è stata presieduta dal Comandante il 15° Stormo, Colonnello Antonio Viola.

Il Tenente Colonnello Francesco Pastore, nel suo discorso di commiato, ha rivolto inizialmente un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti alla cerimonia in particolar modo agli ex-Comandanti del Centro ed agli ex PAPERI che ogni volta dimostrano la loro vicinanza ed il loro senso di appartenenza. Inoltre ha salutato il Presidente dell’Associazione Gente del 15° ed i rappresentanti del Consilio Direttivo che con la loro presenza rafforzano il legame dell’Associazione “nei confronti della neo costituita Sezione AG15 di Gioia del Colle, fiera di mostrare il proprio labaro consegnato nel giorno dei festeggiamenti del centesimo anniversario dalla costituzione dell’84° Centro SAR”.

Il Comandante uscente ha poi salutato, con commozione, il Centro che lo ha visto crescere durante tanti anni di intenso impegno, ringraziando tutto il personale “per aver saputo affrontare tutte le avversità e gli ostacoli con spirito di sacrificio e profonda abnegazione”. Rivolgendosi poi al Comandante il 15° Stormo, Colonnello Antonio Viola lo ha ringraziato “per la fiducia accordatami nel rivestire questo prestigioso incarico, per i consigli e per i preziosi insegnamenti che mi hanno fatto crescere come militare e come Comandante e di cui farò tesoro nel prosieguo della mia carriera”.

Emozionante è stato il momento del passaggio dello stendardo tra i due Comandanti a sugellare il passaggio del testimone alla guida dei Duffy.

Il nuovo Comandante, il Tenente Colonnello Ivano Sorrentino, nel suo intervento ha ringraziato il Comandante uscente “per la dedizione con cui ha reso l’84° Centro un’eccellenza dell’Aeronautica Militare”. L’obiettivo del nuovo comando sarà quello di “mettere il personale nelle migliori condizioni possibili per svolgere la propria mansione in serenità e con la professionalità che li ha sempre contraddistinti.”

Infine, ha concluso la cerimonia il Colonnello Viola, Comandante il 15° Stormo, che ha ringraziato tutti i presenti, volgendo anche un pensiero ai Caduti che con il loro sacrificio ed esempio hanno onorato la Bandiera e la Patria, in particolare agli angeli del SAR. Il suo più sentito elogio è poi andato agli uomini e le donne del SAR che hanno sempre continuato a garantire la piena operatività senza soluzione di continuità, grazie al senso del dovere che li ha sempre contraddistinti.

Al termine della cerimonia non potevano mancare le foto di rito con gli amici e soci AG15 con lo sfondo dell’HH-139 “special color” a ricordare l’anno del Centenario dell’84° Centro SAR.

L’evento si è concluso con il pranzo di servizio di tutto il personale dell’84° Centro SAR e con

l’immancabile taglio torta ed il “Mammajut” finale rivolto al Comandante uscente con gli auguri di un futuro ricco di soddisfazioni ed al Comandante subentrante con un grande “in bocca al lupo” per l’inizio di una entusiasmante esperienza alla guida dei DUFFY.

VIVA L’84° CENTRO SAR
VIVA IL 15° STORMO
MAMMAJUT ”
Autore: Ten.Col. Pastore Francesco

Condividi l'articolo...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *