PREMIO CITTA’ DI LORETO 2019

 Cerimonia di consegna del “PREMIO Città di Loreto

– di ODL –

 Il giorno 8 settembre 2019  in occasione delle celebrazioni della Natività della Beata Vergine Maria e con la partecipazione del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, ha avuto luogo la cerimonia di consegna della targa “Premio Città di Loreto”, che quest’anno ha visto premiato il 15° Stormo ed in particolare l’83° Gruppo Combat SAR di Cervia (RA), per il soccorso ed il salvataggio compiuto la notte del 6 gennaio 2019, allorquando “ …. l’equipaggio “d’allarme” veniva attivato per la presenza di un escursionista politraumatizzato in imminente pericolo di vita, bloccato su uno scosceso versante del Monte Barigazzo (MO).

La situazione sanitaria del paziente, l’altitudine, la forte turbolenza e la difficile posizione orografica del punto di intervento, rendevano il salvataggio estremamente delicato richiedendo ai membri dell’equipaggio di far ricorso a tutte le loro migliori risorse professionali e caratteriali per salvare l’infortunato”.

Gen. S.A. Alberto Rosso – Magg. A. Borriello – Col. Diego Sismondini – Paolo Niccoletti

A ritirare la targa il   Comandante dell’83° Gruppo CSAR di Cervia Magg. Pilota Antonio Borriello, nella foto tra il Capo di Stato Maggiore dell’A.M. ed il  Comandante del 15° Stormo, Col. Pilota Diego Sismondini.

Al termine della cerimonia, cui hanno partecipato tutti i componenti dell’’equipaggio intervenuto la notte del 6 gennaio, è stato effettuato il sorvolo della Basilica da parte di due HH-139A dell’83° Gruppo CSAR  di Cervia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *