REVIEW DEL SITO

– di ODL & Webmaster

Cari soci, salve a tutti. 

Vi rubiamo pochi attimi per comunicarvi che questo sito è fase avanzata di sviluppo e qualsiasi commento, osservazione o suggerimento potrà risultare estremamente utile.

   La scelta iniziale di utilizzare come sfondo il colore neutro grigio [33,33,33]  (successivamente modificato a grigio scuro [2C,2C,2C] con la parte del background che ospita l’articolo a nero [18,18,18]), è dovuto al fatto che la maggior parte dei simpatizzanti (78%) e soprattutto dei giovani soci dell’AGD15 si collega principalmente usando Tablet e Smartphone.

Questa non è affatto una sorpresa perchè una buona percentuale di soci è in servizio attivo e lavora all’aria aperta e spesso in movimento.

Per questo motivo il nuovo sito è stato progettato per essere letto sui dispositivi mobili. Risulta certamente ottimale visualizzare le pagine con uno sfondo neutro e piuttosto scuro, con caratteri ben definiti e brillanti (o chiari) a contrasto.

Solo così è stato possibile utilizzare correttamente i colori: bianco, giallo e rosso.
Colori difficili da utilizzare insieme su un sito internet, ma, molto cari ai soci anziani che hanno vissuto grandi emozioni sul glorioso HH3F.

Clicca per visualizzare l'Organigramma in una nuova finestraSarebbe stato pressoché impossibile creare alcune pagine, come ad esempio l’organigramma della Associazione Generale dei Soci,  utilizzando colori chiari su sfondo bianco o azzurro. (clicca per vedere)

Bisogna sottolineare anche che la leggibilità del sito è sicuramente migliorata grazie all’utilizzo di WordPress, dove il tema che è stato scelto è stabile, ampiamente sperimentato, e, riesce sempre in maniera automatica a calcolare la dimensione del carattere a seconda del dispositivo che viene utilizzato, a prescindere dal dispositivo utilizzato.

Prima di continuare nella lunga e delicata fase di importazione dalle risorse presenti sul vecchio sito www.gentedelquindicesimo.it, è doveroso fermarsi a riflettere per verificare se questo nuovo sito possiede anche le prerogative giuste per diventare anche un punto di incontro e di confronto costruttivo, e non solamente un sito informativo.

Un progetto ambizioso:

   L’idea è quella di rendere commentabile ai soci qualsiasi tipo di risorsa (articoli, immagini, media), in modo di poterne arricchire il contenuto, anche invitando gli autori e gli editori a modificare o correggere possibili informazioni inesatte: Il sito informativo dell’associazione passerà da statico a dinamico!

In questo modo potrebbe essere centrato lo scopo primario della messa in atto della nuova piattaforma, decisa a metà dicembre 2019, il cui scopo è quello di fare entrare maggiormente in contatto i suoi membri, rendendo tutti (anziani e giovanissimi) partecipi agli eventi che riguardano la vita del sodalizio (attuale o vissuta).

L’altra possibilità da non sottovalutare, sarà quella di dare credenziali di accesso a tutti i soci che lo volessero. Inserendo nome utente e password, al fine di digitare direttamente gli articoli su GD15.it come dei veri autori di articoli di un giornale, o al fine di commentare direttamente gli articoli presenti.

Questo è il motivo per cui è utile un Vostro riscontro!

 

Lasciando un commento alla fine di questo articolo, potrete indicarci cosa manca o cosa non risulta di vostro gradimento, quello che può essere migliorato secondo il vostro punto di vista, indicando la eventuale problematica riscontrata specificando il dispositivo utilizzato (smartphone, tablet, laptop o PC, indicando possibilmente il browser di navigazione usato).

Vi ringraziamo in anticipo per la vostra attenzione.

ODL & Webmaster

P.S.
Scrivete a
: webmaster@gentedelquindicesimo.it
nel caso in cui vogliate allegare contenuti e media

Una risposta a “REVIEW DEL SITO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *