COMUNICAZIONI T/B/T/

– di Mario Sorino –

Mix 915: Ciampino buongiorno, la missione 915

TWR: Buongiorno missione 915. Avanti

Mix 915: La missione 915 un HH3F navigazione VFR destinazione Rimini come da piano di volo.

TWR: Rullate per pista 15 il QNH è 998

Mix 915: Copiato. La missione 915 rulla per punto attesa 15

Pilota:
“Fermiamoci a metà pista e chiediamo l’ingresso dalla bretella prospicente la Torre di Controllo”

Copilota:  “OK”

Mix 915: Ciampino la missione 915 chiede l’allineamento dal centro pista

TWR: Missione 915 restate in attesa abbiamo un traffico prossimo al finale

41ZULU12: Ciampino Tower 41ZULU12 approaching the field from long final.

TWR: 41ZULU12 proceed with the approach and report field in sight

41ZULU12: Copied. We will report field in sight

Pilota: Ma questo dove sta? Non lo si vede, chissà quanto è ancora distante.

TWR: 41ZULU12 do you have field in sight?

41ZULU12: Negative

Copilota: Ma che si è perso?

41ZULU12: Ciampino Tower 41ZULU12 has field in sight

Pilota: Guarda dove sta. É sbucato tra le nuvole là in alto

TWR: 41ZULU12 you are in sight. Cleared to land, report landing gear down and locked.

41ZULU12: 41ZULU12 Copied. Cleared to land. We have three green on board.

Copilota: A me questo non piace. Io metterei tutti gli Speed Selector avanti perché secondo me fa fuori pista. Con gli Speed Selector avanti se ci punta possiamo scavalcarlo sollevandoci in hovering.

Pilota: Ma che dici!

Pilota: Metti gli Speed Selector avanti. Avessi visto mai c’hai ragione.

La 41ZULU12, un velivolo passeggeri biturbina delle dimensioni di un DC9, si fionda giù in un atterraggio ripido essendo molto vicino alla pista ma anche molto ma molto alto. In prossimità della pista effettua una brusca richiamata per ridurre la velocità. Effettua un atterraggio veloce e pesante. Il pilota si attacca ai freni e dopo pochi istanti avviene lo scoppio dello pneumatico sinistro. A seguire scoppiano anche gli pneumatici del ruotino anteriore che incomincia a girare come una trottola. Il velivolo si imbarca a sinistra ed esce fuori pista in posizione diametralmente opposta a quella di attesa della mix 915.

Pilota: (non appena il velivolo accenna ad uscire di pista, anche perché era già preparato) Ciampino avete visto che  la 41ZULU12 è appena uscita di pista?

TWR: Missione 915 se ci date tempo di dare l’allarme procediamo.

I mezzi antincendio e di soccorso scattano dal sottotorre e si dirigono verso il velivolo, che nel frattempo ha terminato la sua corsa fuori pista, sulla pista parallela chiusa al traffico dell’aeroporto di Ciampino.

Pilota: Certo che gliel’hai chiamata!

Copilota: Dici? Secondo me sono stato solo un attento osservatore.

La caratteristica degli equipaggi del 15° Stormo è evidentemente quella di essere sempre preparati per ogni evenienza!!

Mammajut

Mario Sorino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *