STORIE ANTICHE RICORDIAMO

APPLAUSI DI BENVENUTO ALLA NUOVA ESPERIENZA EDITORIALE DELLA ASSOCIAZIONE “GENTE DEL 15°”

E’ in corto finale la stampa del libro “Storie Antiche Ricordiamo, del 15° Stormo che nessuno conosce”, autore il nostro Giacomo De Ponti e pubblicato dalla nostra Associazione con editore LoGisma.

Come ho avuto già modo di affermare, grande è la soddisfazione dell’autore e di tutti noi che abbiamo seguito passo passo il cammino che, iniziato anni fa con prolungate ricerche storiche negli archivi aeronautici e non, ci ha portato finalmente alla pubblicazione di un’opera davvero ragguardevole, quasi unica per quanto riguarda la storia del 15° Stormo precedente alla sua ricostituzione nel 1965 come Reparto di Soccorso Aereo. E’ un’opera ricca di testimonianze e di “tante lucciole di storia” che rappresentano un punto di riferimento storico nel panorama editoriale degli studiosi di aeronautica ed in particolare della Regia Aeronautica fino alla fine della 2^ Guerra Mondiale.

“Vi si raccontano antiche storie delle radici del 15° Stormo, Reparto che oggi è da tutti conosciuto ed apprezzato per il suo quotidiano, diuturno, impegno nel salvataggio della vita umana, storie che appartengono ad un passato mai rievocato e sicuramente sconosciuto ai più, un passato, tuttavia, ancora drammaticamente vivo perchè immerso nel sacrificio di innumerevoli uomini che servirono in armi durante il secondo conflitto mondiale, ed in condizioni di inferiorità materiale di fronte ad avversari più muniti di armi, ma non certo di coraggio e volontà. Erano gli uomini del 15° Stormo Bombardamento, poi da Combattimento ed infine d’Assalto, dei Gruppi e Squadriglie della Ricognizione Marittima, delle Squadriglie e Sezioni Soccorso, progenitori e profonde radici del 15° Stormo odierno, che riemergono dalle nebbie della storia e riacquistano finalmente la voce per narrarci dei loro eroismi, sofferenze, ansie e delle loro vittorie.

Un libro di 250 pagine della storia e delle storie, racconti di vita e guerra “reali” narrati dai protagonisti o ricostruiti con lunghe, pazienti ricerche, arricchiti da moltissime fotografie, inedite e sconosciute, tutte di velivoli di quei reparti, con i “numeri di carrozzella” di quelle Squadriglie che operarono, combattendo e salvando uomini in Italia, sul Mediterraneo ed in Africa Settentrionale. L’Aeronautica Militare ha concesso all’Associazione l’uso sul libro del logo creato per celebrare i 100 anni della sua costituzione, riconoscimento ambito che testimonia il contributo che l’opera porta alla valorizzazione della storia e delle memorie aeronautiche del Paese.

Il libro, pubblicato dall’Associazione attraverso l’editore LoGisma, può essere richiesto attraverso le Sezioni della Associazione “Gente del 15°”, ovvero attraverso le articolazioni ed i Gruppi e Centri di Volo del 15° Stormo, ovvero inviando una email direttamente a :

segreteria@gentedelquindicesimo.it

specificando il numero di copie richieste e l’eventuale indirizzo di spedizione.

Una visione d’insieme del libro è riassunta nelle 62 pagine del file pdf allegato:

“Storie Antiche Ricordiamo”

 Mammajut

Condividi l'articolo...

Una risposta a “STORIE ANTICHE RICORDIAMO”

  1. Ho letto con entusiasmo la premessa che annuncia l’uscita dei libro ed aspetto con giusta ansia poterne leggere il suo contenuto! Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.