GD15.it – Sito in fase di sviluppo

L’idea di sviluppare una nuova piattaforma denominata gd15.it utilizzando WordPress è nata principalmente come conseguenza di un attacco informatico al sito ufficiale: gentedelquindicesimo.it

Fortunatamente questo tentativo di “hackeraggio” non è andato completamente a buon fine, per cui a partire dal giorno 17 Novembre 2019, il sito ufficiale dell’Associazione è risultato oscurato per pochi giorni…, dovuti al tempo necessario per ripristinare i files di backup e di verificarne i contenuti.

Il sito ufficiale gentedelquindicesimo.it è stato progettato nel 2007, e negli ultimi dodici anni aveva ricevuto (e continua tuttora a ricevere) una quantità considerevole di aggiornamenti e di ‘patch’ di sicurezza, ovvero correzioni per i suoi componenti tra i quali non si escludono i preziosi database.

Un DB alterato, qualsiasi sia la causa, significa probabilmente l’impossibilità di potere accedere correttamente ai contenuti del sito non solamente per gli utenti, ma anche per gli amministratori.

In queste circostanze è relativamente semplice per gli attaccanti prendere il possesso delle risorse: media, immagini e articoli… mentre i possessori dei contenuti non capiscono cosa sia realmente accaduto.

 

LA SCELTA DELLA NUOVA PIATTAFORMA

La scelta di sviluppare un nuovo sito con WordPress è legata a numerosi fattori, tra cui ovviamente la sicurezza dei suoi componenti che rende l’infrastruttura solida.

Inoltre, WP viene indicizzato facilmente dai motori di ricerca, i suoi temi sono accattivanti e gratuiti ed in estrema sintesi si tratta di un CMS moderno, semplice da usare e rivolto soprattutto a chi ama comunicare, leggendo (o commentando) articoli o blog…

La speranza, dunque, è non solo quella di mettere in sicurezza i contenuti e i contributi dei soci, ma anche quella di aumentare l’interesse di giovani e anziani dell’AG15 attraverso una maggiore dinamicità e interattività al nuovo sito web.

MAMMAJUT!

TerraGio67

Condividi l'articolo...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.