A Lipari per il salvataggio di una vita umana.

 

Oggi 28 marzo 2023 l’Aeronautica Militare Italiana compie 100 anni: auguri a tutti noi, figli di “mamma aeronautica”.

Un giorno speciale in cui chi indossa o ha indossato l’uniforme azzura ha il petto gonfio di orgoglio e di tanta soddisfazione.

E ieri  ancor più orgoglio e tanta soddisfazione in più…. per essere riusciti a salvare ancora una volta una vita umana.

Quando le condizioni meteorologiche non sono ottimali pochi volano e tra quei pochi troviamo senz’altro gli equipaggi dell’aeronautica militare ed in particolare del 15° Stormo e dei suoi gruppi di volo, chiamati ad intervenire quando altri … “non possono”.

Si, proprio ieri un elicottero HH 139 B dell’82° Centro CSAR del 15° Stormo, di base sull’aeroporto di Trapani Birgi, è intervenuto su richiesta della Prefettura di Messina per portare soccorso sull’isola di Lipari ad una donna affetta da una sindrome coronarica acuta. Non un semplice trasporto sanitario, ma un banco di prova per l’addestramento e la maestria dell’equipaggio, chiamato ad operare in condizioni limite per il forte vento, con raffiche di oltre 50 nodi, che hanno reso difficoltoso le manovre di atterraggio e di decollo dell’elicottero.

Missione compiuta con il ricovero della donna al Policlinico di Messina.

Bravi e grazie a questi uomini; con tantissimi auguri ancora per i loro ….  per i nostri 100 anni.

Mammajut

 

Condividi l'articolo...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *