Il trasporto in ‘Bio Contenimento’ illustrato dal Comandante del 15° Stormo

Cervia – 20 marzo 2020

Il Col. Diego Sismondini, Comandante del 15° Stormo di Cervia, è stato intervistato in diretta via Skype su RAI 2 per spiegare in modo breve e conciso il trasporto in bio-contenimento.

In questo periodo Pisignano di Cervia è in prima linea non solo per la sua posizione strategica, ma anche per la capacità di potere rischierare gli Aerei per il trasporto a disposizione per l’emergenza ‘Coronavirus’ e provenienti dalla 46ª Brigata Aerea di Pisa.

“In estrema sintesi,” ha detto il Comandante, “la Base Aerea di Cervia può essere immaginata come un grande Hub temporaneo, dove sono pronti al decollo non solo gli elicotteri HH101-A del 15° Stormo, ma anche quelli del 9° Stormo di Grazzanise.”


Questo avviene in sinergia ad un Team di medici appartenenti dall’Infermeria Principale di  Pratica di Mare, presenti stabilmente in questo periodo di emergenza a Cervia, ed estremamente specializzati nel trasporto di pazienti in bio-contenimento.

L’ospedale di Lodi, è stato uno dei più colpiti dall’emergenza

Lo scopo delle missioni è quello di decongestionare gli ospedali con criticità, trasportando i pazienti bisognosi di particolari cure in altri luoghi di terapia intensiva dove la ricezione risulta ancora possibile.
In questi casi l’ordine di decollo parte del C.O.A. (Comando Operazioni Aeree) di Poggio Renatico e avviene con il coordinamento della Protezione Civile che si avvale a sua volta del C.O.A.U. (Centro Operativo Aereo Unificato), su indicazioni della C.R.O.S.S. (Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario) con competenza straordinaria sulle Risorse Sanitarie.

 
APProfONDIMENTO
IL TRASPORTO CON barelle di tipo ATI
(Aircraft Transport Isolator)

Questo particolare sistema di trasporto avviene con una speciale barella di contenimento, al fine di movimentare in sicurezza il malato, evitando in questo modo che si possa propagare una forma virale all’esterno della stessa.

Per l’Aeronautica Militare il trasporto aereo in bio contenimento è una delle capacità peculiari di Forza Armata

L’A.M. possiede questo tipo di barella dal 2005, e negli anni a seguire l’ha utilizzata concretamente, perfezionandola per effettuare trasferimenti in sicurezza di pazienti affetti da “ebola”, poi dalla “febbre emorragica” e oggi dal “coronavirus”.

 

IMMAGINI DI REPERTORIO
Oggi come allora
(a distanza di undici anni)

Le immagini del servizio a seguire è del 2009 quando avvenne, quasi con certezza, uno dei primi trasporti ufficiali di pazienti con le barelle ATI.
Le testimonianza video sottostante è drammaticamente attuale:



 

LEGGI ANCHE

IN PRIMO PIANO L’IMPEGNO DEL 15° STORMO SUL SITO UFFICIALE DELL’AERONAUTICA
IL TRASPORTO AEREO DEGLI AMMALATI DI COVID-19
Che cos’è la CROSS:
la Centrale Remota Operazioni di Soccorso Sanitario
Servizio RAI TG1 per il trasporto di pazienti COVID-19
Servizio RAI TGR al 15° Stormo di Cervia
L’HH-101 ED il SOCCORSO CON IL 15° STORMO
COVID-19 TRASPORTO D’URGENZA DEL 15° STORMO

 

TOP ARTICLE:
Questo articolo ha raggiunto il giorno 23/03/2020

5.606

visualizzazioni,
dopo tre giorni in evidenza in prima pagina.

 
Condividi l'articolo...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *