IN RICORDO DEGLI ANGELI DEL SAR

«… il ricordo di questi otto ragazzi rimarrà sempre vivo dentro i nostri cuori e l’Aeronautica Militare, di certo, troverà il modo di esservi sempre vicina, proprio come in una grande famiglia »

 CERIMONIA per i nostri Caduti
A LISle en BARROIS (FRANCIA) 

GIOIA DEL COLLE
– 23.10.2020 –

« il ricordo di questi otto ragazzi rimarrà sempre vivo dentro i nostri cuori e l’Aeronautica Militare, di certo, troverà il modo di esservi sempre vicina, proprio come in una grande famiglia»

Queste sono state le parole conclusive che il Comandante del CFSS Gen. D.A. Achille Fernando Cazzaniga ha rivolto alle famiglie dei  nostri Caduti, nel corso della cerimonia che, da lui presieduta, si è svolta ieri 23 ottobre sull’aeroporto di Gioia del Colle presso l’84° Centro CSAR del 15° Stormo.

Alla funzione religiosa, svoltasi  in hangar  in un clima di serena ma profonda commozione, ha partecipato una rappresentanza dei familiari degli otto “Angeli del SAR”,

alla presenza del Comandante del 15° Stormo Col. Pil. Giacomo Zanetti, del Comandante del 36° Stormo Col. Pil. Antonio Vergallo e del Comandante dell’84° Centro CSAR Magg. Pil. Flavio Perona.

Il Magg. Flavio Perona – Comandante dell’84° centro CSAR

Il Generale Cazzaniga, rivolgendosi ai familiari degli aviatori defunti, ha voluto partecipare il senso di vicinanza di tutta la Forza Armata alle famiglie colpite dalla grave perdita dei propri cari, sempre pronti a mettere a rischio la stessa vita pur di compiere il proprio dovere, evidenziando il sentimento comune di estrema riconoscenza a chi ha visto scomparire prematuramente i propri affetti sopportandone il dolore con misurata e discreta compostezza.

Momenti conclusivi della cerimonia

Al termine della messa, i familiari delle vittime e le rappresentanze militari hanno raggiunto il monumento ai caduti, presso 84° Centro CSAR per la benedizione e deposizione di una corona:

Sul monumento deposto anche un cuscino di fiori a testimonianza dell’affetto e della vicinanza di tutta la “Gente del 15°”.

 

Abbazia di Lisle en Barrois (Francia)

Ma non solo a Gioia del Colle sono stati ricordati i nostri Angeli del SAR; anche a Lisle en Barrois i coniugi  Bernard e Marie Borghini, unitamente ad alcuni appartenenti alla comunità locale hanno commemorato i nostri Caduti con una messa ed una pianta di fiori deposta sul monumento in terra francese.

Un affettuoso ringraziamento rivolgiamo a Bernard e Marie Borghini che, nominati Soci Onorari della nostra Associazione nel 2016, si confermano sempre vicini ed amici veri (Vrais Amis).

 

VRAIS AMIS
Amici veri in un sentimento nato quando il destino ha privato il 15° Stormo e la sua  Gente di valorose anime azzurre, quando i nostri Angeli sono volati più in alto nel cielo di Francia.
Da allora hanno aperto il loro cuore e la loro casa a tutti coloro che vogliono onorare, lì sul luogo del loro sacrificio, i nostri Caduti.
Amici veri in un’accoglienza sincera e generosa che non affievolisce, che attraversa immutata le stagioni della vita.
Gli Angeli sono nel loro cuore come nel nostro, hanno condiviso il nostro dolore e sono ora vicini e partecipi delle nostre passioni, sono per noi gli Amici di un’amicizia fraterna che tutto offre e nulla chiede se non l’amicizia che ricambiamo viva e scolpita nel tempo

Alcuni momenti della Messa di suffragio nell’Abbazia di Lisle en Barrois

Mammajut

Condividi l'articolo...

Una risposta a “IN RICORDO DEGLI ANGELI DEL SAR”

  1. Trés belle cérémonie pour leur rendre hommage .Je vous remercie pour le mot que vous avez dit pour nous sachez que notre porte sera toujours ouverte pour vous militaire et familles .L’ amitié est un fil qui se tisse jour après jour nous vous remercions de votre gentillesse .A vous tous un gros bisous et prenez soins de vous tous à bientot

    Bernard et Marie jo


    Cerimonia molto bella. Vi ringrazio per le parole pronunciate per noi. Sappiate che la nostra porta sarà sempre aperta per voi militari e le vostre famiglie. L’amicizia è un filo che si tesse giorno dopo giorno e vi ringraziamo per la vostra gentilezza a voi tutti un grosso bacione e prendetevi cura di voi. A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *