Manifestazioni commemorative dell’80° anniversario della Battaglia di Leros.

 

“Bisogna guardarsi dall’errore che consiste nel giudicare epoche e luoghi lontani col metro che prevale nel qui e nell’oggi.”   
(Primo Levi)

Un popolo che non rispetta il suo passato non ha avvenire.
[parafrasando un noto aforisma di Indro Montanelli]      

Ricorre il 26 settembre 2023 l’ottantesimo anniversario della Battaglia di Leros, che vede affrontarsi il contingente militare italiano di stanza nell’isola affiancato da truppe inglesi, intervenute nel Dodecaneso in seguito all’armistizio di Cassibile, e le forze tedesche mobilitate per l’Operazione Taifun nel quadro del mantenimento della supremazia nell’Egeo.
Dopo 53 giorni di bombardamenti pressoché ininterrotti, e quattro giorni di scontri sul terreno dopo lo sbarco tedesco, la battaglia si concluse con la capitolazione finale della piazzaforte il 16 novembre 1943 a seguito della resa del Gen. Tilney e conseguente ordine di cessate il fuoco da parte dell’Amm. Mascherpa. Per effetto della sanguinosa sconfitta subita dal contingente italo-britannico (ricordiamo che gli eventi sono post armistizio dell’8 settembre 1943) a presidio dell’isola, furono annientate tutte le capacità difensive e offensive dei reparti della Ricognizione Marittima e del Soccorso della Regia Aeronautica che dal 1927 erano basate sull’idroscalo “Rossetti” nella rada di Lepida, a Lero, unitamente a quelle da Bombardamento e da Caccia basate a Rodi. A imperitura memoria di quegli uomini l’Associazione è stata a Leros nel 2016 per partecipare a una manifestazione dedicata alle origini del Soccorso Aereo che compiva 70 anni dalla ricostituzione del dopoguerra e porre una targa di ricordo all’ingresso dell’Idroscalo (link alla manifestazione del 2016).
I numerosi eventi della manifestazione, organizzata dall’AIAL per la commemorazione dell’anniversario, intendono rendere omaggio “Ai combattenti di ogni bandiera della battaglia di Lero con equanime rispetto. Alla gloria dei morti nell’adempimento del dovere”, per citare le parole dell’Amm. Virgilio Spigai nella dedica del suo libro.
La commemorazione acquista particolare valore nell’80° anniversario in quanto, nel sottolineare il sacrificio di tutti quanti presero parte agli eventi bellici o vi persero la vita nel segno di un ideale di Patria, unitamente alle traversie della popolazione civile che ne subì gli effetti finali, si ripropone di riscattare la memoria di quei giorni e sottrarla all’oblio.
Ma anche in quanto, a distanza di tanti anni, il distacco con cui si devono rivivere quegli eventi permette di rimettere in una prospettiva storica le vicissitudini del conflitto, superando le rivalità nazionali e l’intolleranza ideologica ed accomunando nel ricordo i caduti di tutti gli schieramenti di allora.

Nel sottolineare il link del file (pdf) contenente il programma delle manifestazioni, abbiamo il piacere di comunicare ai nostri Soci che la Associazione “Gente del 15” sarà presente a Leros, orgogliosamente rappresentata dal Gen. D.A. (r) Giacomo De Ponti,  in qualità sia di Presidente Emerito della Associazione “Gente del 15” nel Comitato Onorario della manifestazione, sia come presentatore della conferenza  “Le unità da combattimento della Regia Aeronautica a Leros 1923 – 1943. Ascesa e declino degli idrovolanti in guerra” nel quadro delle iniziative culturali in programma (link alla presentazione).

Mammajut

 

Condividi l'articolo...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *