15° ANNIVERSARIO DI COMMEMORAZIONE DEI CADUTI DI LISLE EN BARROIS – FRANCIA

(Comunicato Stampa del 15° Stormo)

La cerimonia ha ricordato gli otto militari del 15° Stormo caduti il 23 ottobre 2008.

“Lunedì 23 ottobre, presso il monumento sito in località Lisle en Barrois (FRANCIA), si è svolta la cerimonia di commemorazione degli otto aviatori, appartenenti al 15° Stormo, che il 23 ottobre del 2008 hanno perso la loro vita in un triste incidente aereo a bordo dell’elicottero “HH3F” ONDA 10, precipitato in un campo durante una missione addestrativa fuori sede.

A distanza di 15 anni il personale del 15° Stormo e le famiglie dei caduti si sono recati sul luogo dell’incidente per commemorare il Cap. Pil. Stefano BAZZO, il Cap. Pil. Michele CARGNONI, il Ten. Pil. Marco PARTIPILO, il 1° M.llo Carmine BRIGANTI, il 1° M.llo Giovanni SABATELLI, il M.llo 1^ Classe Teodoro BACCARO, il M.llo 1^ Classe Giuseppe BISCOTTI, il M.llo 1^ Classe Massimiliano TOMMASI tragicamente scomparsi nell’incidente.

La cerimonia, officiata da Don Marco Galanti unitamente al parroco della chiesa di Vaubercourt – Dom Bernard Patè, si è svolta nei pressi del monumento dedicato agli “Angeli del SAR” alla presenza del Colonnello Pilota Andrea Giuseppe SAVINA, Comandante il 15° Stormo di Cervia, della Console Generale d’Italia – Metz dott.ssa Antonella FONTANA, una rappresentanza del personale della 113^ Base Aerea Francese, autorità locali, Associazioni Combattentistiche e d’Arma Francesi, una delegazione dell’Associazione Gente del Quindicesimo, dei familiari dei caduti e di una rappresentanza del 15° Stormo.

Il momento di raccoglimento si è aperto con la deposizione di una corona d’alloro e numerosi omaggi floreali deposti sia dalla Console che dalle autorità locali presenti, prima dell’esecuzione del silenzio suonato da un trombettiere dell’Aeronautica Militare.

 

Il ritrovarsi nella località dell’incidente è stato un fare memoria dei colleghi caduti nell’adempimento del dovere. Un fare memoria che rinnova il dolore mai spento ma che dona anche la forza a proseguire nelle singole vocazioni e nel servizio alla pace, al bene, alla ricerca e al soccorso, specifiche caratteristiche del 15° Stormo.”

 Mammajut

Condividi l'articolo...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *