STORIE ANTICHE RICORDIAMO DEL 15° STORMO CHE NESSUNO CONOSCE

di Mario Sorino

Giovedì 16 febbraio, presso la Sala Soci della Casa dell’Aviatore, si è svolta la presentazione dell’ultima produzione letteraria dell’Associazione “Gente del 15°”. Da quando, in occasione della celebrazione del cinquantenario dello Stormo avvenuta nel 1985, fu dato alla luce (ossia alle stampe) il primo volume del Nec In Somno Quies, la produzione letteraria ha visto succedersi, con cadenza decennale, i successivi NISQ II (1995), NISQ III (2005) e NISQ IV (2015). 

A tale produzione si sono poi aggiunti i volumi: 

·      HH-3F Pelican. 1977-2014. 37 anni di soccorso dal cielo. Edito nel 2017;

·      Grumman HU-16. Il soccorso aereo sulle ali degli “Albatross”. Edito nel 2021.

Uno dei principali artefici dei due ultimi volumi, ma anche di alcune delle edizioni dei NISQ, è stato l’ex dello Stormo, nonché Presidente Emerito e socio dell’Associazione, Gen. D.A. r Giacomo De Ponti.

Continuando ad alimentare la sua passione per la storia dell’Aeronautica Militare, ed in special modo per quella dello Stormo nel quale ha prestato il suo primo servizio operativo, il Gen. De Ponti ha realizzato, per conto dell’Associazione Gente del 15°, il libro “Storie antiche Ricordiamo del 15° che nessuno conosce” che rappresenta un insostituibile documento storico sullo Stormo dalla sua costituzione fino allo scioglimento, avvenuto l’8 settembre 1943, fino ad accompagnare il lettore alla ricostituzione, nella versione Search and Rescue (SAR), avvenuta il 1° ottobre 1965.

Come detto in premessa ed evidenziato dalla locandina predisposta per l’evento, il 16 febbraio il volume realizzato dal Gen. De Ponti è stato illustrato, presenti il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Gen. S.A. Luca Goretti, i Presidenti delle Associazioni UNUCI, AAA, ANUA, ANFCMAM, ATA, dell’ONFA, del Presidente del Comitato Centenario dell’Aeronautica, del Comandante delle Forze per la Mobilità e il Supporto, dell’Ispettore per la Sicurezza del Volo, del Capo del 5° Reparto SMA, nonché una nutrita rappresentanza di ex dello Stormo e di personale in servizio, fra i quali spiccavano il Comandante di Stormo, i Comandanti dei Gruppi e Centri operativi ed una significativa presenza di Ufficiali e Sottufficiali. Particolarmente gradita e significativa la presenza, fra gli illustri ospiti, del Dott. Silvio Bartolotti, figlio del Serg. Luigi Bartolotti Motorista nel 15° St. Bombardamento e nel 15° St. d’Assalto, e del Gen. B.A. c.a. Giacomo Lanza, Corso Drago III, figlio del SM Umberto Lanza, Motorista nella 186ª SQ. RML e nell’83° Gr. Idro.

Dopo il saluto di benvenuto del Presidente dell’AG 15, Gen. D.A. r Carmine De Luca, è stato il Dott. Gegory Alegi a presentare l’opera del Gen. De Ponti con la quale l’autore intende contribuire e valorizzare la storia e le memorie riportando alla luce alcuni frammenti delle appassionanti vicende del 15° Stormo, costituito nel 1931 nella specialità “Bombardamento” e trasformato successivamente in “Assalto”; combattendo nel secondo conflitto mondiale in entrambi i ruoli, per essere poi sciolto l’8 settembre 1943 e rinascere, nel 1965, nella nuova versione di Reparto del Soccorso Aereo. L’accuratezza dell’opera, ha evidenziato il Dott. Alegi, è dimostrata dall’approfondimento con cui sono state effettuate le ricerche per documentarne i contenuti, producendo anche documenti inediti ed una foltissima serie di foto dei velivoli appartenuti allo Stormo, pubblicando esclusivamente quelle che ritraggono aerei i cui numeri distintivi li rendono inequivocabilmente appartenuti al 15°. Una delle tante particolarità del volume, ha sottolineato il Dott. Alegi, è il ricorso alle lettere dell’acronimo SAR per scegliere le parole che individuano i titoli delle storie riportate. Una tecnica che risale al primo NISQ e che si è ripetuta negli altri volumi a significare il cuore dell’attività operativa del ricostituito 15° Stormo.

Con il suo intervento il Gen. De Ponti ha successivamente illustrato i vari capitoli del volume, soffermandosi sulla notevole ricerca che ha portato alla dettagliata riproduzione dell’araldica che si è succeduta negli anni di vita dello Stormo e su alcune delle più significative storie riportate, e relative ad eventi bellici, che hanno visto protagonisti non pochi Eroi in azioni avvincenti nelle quali il fattore umano emerge quale elemento determinante e delinea la passione, il coraggio e per molti versi l’unicità degli uomini che composero il primo 15° Stormo.

Successivamente è stata la volta dell’editore dell’opera, il Dott. Gherardo Lazzeri della casa editrice LoGisma, di illustrare l’interesse per la pubblicazione del volume e la decisione di renderlo disponibile in commercio, attraverso l’assegnazione dell’ISBN, ritenendo, da esperto del settore, che il libro, pur se dedicato ad un  pubblico di nicchia,  sicuramente desterà l’interesse degli appassionati.

A conclusione degli interventi il Gen. Goretti, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, ha preso la parola per esprimere al Gen. De Ponti ed all’Associazione Gente del 15° il suo personale plauso per l’ultima opera letteraria, che consegna alla Storia una ulteriore importante testimonianza dell’operato dell’Aeronautica Militare, proprio nell’anno in cui compie 100 anni, e del 15° Stormo. Stormo per il quale il Capo di SMA ha avuto parole di grande apprezzamento, rimarcando l’importanza e peculiarità dell’attività operativa dedicata non solo al personale di volo della Forza Armata, ma anche alla popolazione civile; evidenziando come, proprio per la particolarità dell’attività che lo Stormo è chiamato a svolgere, può accadere che l’attività operativa di volo si debba svolgere in condizioni marginali che richiedono assoluta professionalità, ma che sottolineano quanto elevata sia l’apprezzamento e la stima di cui lo Stormo gode.

A conclusione e quale ringraziamento al Capo di SMA per le bellissime parole che ha inteso dedicare allo Stormo ed all’Associazione, il moderatore dell’incontro ha lanciato il MAMMJUT che è stato a voce piena gridato da tutti i convenuti.

MAMMAJUT

Condividi l'articolo...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *