Conosciamo gli Speedy dell’80° Centro SAR

Ho avuto modo di verificare personalmente il carattere e lo spirito di Corpo del personale dell’80° Centro SAR (Search And Rescue) durante lo scorso Trofeo Asti 2025. Con alcuni di loro, dei più “anziani”, ci conoscevamo già, con altri magari ci siamo incrociati durante la permanenza al 72° Stormo di Frosinone durante il loro iter di Piloti di militari della linea elicotteri.

Così, approfittando dei bellissimi articoli che hanno scritto Luca Ocretti per Avio Hub  e l’amico Dino Marcellino su Operazionivolo.com, ho pensato di far conoscere il più giovane dei Centri/Gruppi SAR (Search And Rescue) del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare e che è attivamente impegnato anche nella lotta antincendi boschivi.

Sebbene sia parte del 15° Stormo da poco meno di 12 anni, l’80° ha in sé una lunga storia, iniziata come Squadriglia Collegamenti e Soccorso dell’Air Weapons Training Installation (AWTI), istituita nel novembre 1960 ed entrata in operatività all’inizio del 1961 sull’aeroporto di Decimomannu (CA). Ciò che lo caratterizza è soprattutto la 670^ Squadriglia Soccorso e Collegamento, che dal 1967 al 2013 è stata la casa degli “Speedy”, il nickname derivante dallo Speedy Gonzales che campeggiava al centro dello stemma della Squadriglia e che ancora oggi indica gli uomini e le donne dell’80° Centro SAR.

All’interno dell’80° è confluita, dal 1° luglio 2016, anche la 672^ Squadriglia Collegamento e Soccorso e Recupero Radiobersagli che era basata a Perdasdefogu, e che ora è una delle due “stelle” che si trovano sul nuovo stemma del Centro SAR, il cui simbolo è un gufo reale appollaiato su un ramo con un occhio aperto e uno chiuso, a simboleggiare la veglia costante che il personale e i mezzi dell’80° Centro SAR svolgono h24, 365 giorni l’anno, all’interno del Servizio di Soccorso Aereo che il 15° Stormo dell’Aeronautica Militare garantisce sul territorio nazionale.

Non mi dilungo oltre e lascio i due link diretti agli articoli.

Buona lettura!

80° Centro SAR del 15° Stormo, in volo con gli “Speedy” di Decimomannu

80° CENTRO SAR

E Mammajut!

 

Condividi l'articolo...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *