L’ultimo volo del Pellicano

Interviste:


Pochi giorni prima che l’HH3F Pellicano venisse dismesso, Rainews 24 fece un servizio memorabile per “i Leoni” a firma di Ettore Guastalla.
Venne immortalato e intervistato il personale ‘attore di questo ultimo volo’, che all’epoca era in servizio a Pratica di Mare.

 

A conclusione della cerimonia ufficiale di saluto del ‘Pellicano’ venne intervistato anche il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Gen. S.A. Pasquale Preziosa, che rilasciò con orgoglio la seguente dichiarazione:

…questo elicottero ha segnato l’evoluzione del SAR, su questo aeromobile si sono formati i più grandi aviatori e soccorritori di vite umane del nostro Paese.



Era il mese di novembre del 2014, e dopo 37 anni di servizio, gli elicotteri SAR da ricerca e salvataggio dell’Aeronautica Militare HH3F ‘Pellicano’, vennero messi a terra per fine vita operativa.

 

Rainews 24 salì a bordo (in esclusiva) sull’ultimo volo effettuato sopra i cieli di Roma a cavallo dell’inconfondibile elicottero ‘col naso’, che, nel corso della sua carriera ha salvato migliaia di persone in Italia e nel mondo.

 

L’ultimo volo è stato vissuto dall’equipaggio con orgoglio e anche un filo di tristezza a causa di un vecchio amico che non potrà volare più, sostituito da macchine più moderne ma con, forse, meno fascino…

Pratica di Mare – Novembre 2014

FOTO RICORDO SCATTATA ALLE FINE DEL SERVIZIO

FONTE RAI NEWS 24 – Ettore guastalla

Ettore Guastalla è un giornalista entrato in Rai news 24 nell’Aprile del 1999, giorno della nascita del canale All News della RAI. Giornalista professionista, dal 1988 ha cominciato a scrivere sui temi della difesa e geopolitica sui maggiori quotidiani italiani nel 1990, durante la prima guerra del Golfo. Ha diretto l’Agenzia Area fino al 1993, quando è entrato in Rai come collaboratore, prima del Giornale radio, e poi del TG3.
Oggi , dopo aver rivestito vari incarichi da Caporedattore, è inviato per i temi della Difesa.