Il Museo delle memorie storiche del 15° Stormo

“Dove custodire i documenti storici originali?”

Questa sì che è una bella domanda. Che si debbano custodire non vi è ombra di dubbio, ma dove e come? Giacomo è dell’idea di creare un archivio, ma non aperto a tutti ad evitare “saccheggi” peraltro già avvenuti. Cosa di meglio allora che creare un archivio storico all’intermo del sito? Pagina dopo pagina, quando serve protette da password. “Ma bisogna fare presto” aggiunge Giacomo, “prima che i materiali storici ancora disponibili “tra gli anziani e i loro familiari possano svanire nell’oblio e nei rivoli del collezionismo o mercatini”. Per non parlare poi della raccolta delle testimonianze di chi ancora le può ricordare e raccontare. E allora …..speed tutti avanti.

Da una idea può nascere un archivio storico interessante; non solo attraverso le molteplici  ricerche che si possono effettuare presso l’Ufficio Storico dell’Aeronauitica Militare o presso l’Archivio di Stato  ma soprattutto rovistando nella nostra memoria e nel fondo dei nostri cassetti. “Si cominci subito a raccogliere documenti, manuali, foto, materiali, stemmi araldici, racconti. “

Forza “Gente del 15°” ! Forza 15° Stormo!

Inviate via email tutto quello che avete e che ritenete possa destare interesse o curiosità ….. alla segreteria@gentedelquindicesimo.it;  per i materiali ci stiamo organizzando e contiamo di poter usufruire presto di un piccolo anfratto dove custodire e mettere in bella mostra ciò che abbiamo.

Per incoraggiare e dare il “buon esempio” vi “stuzzico” con due foto inedite, relative la prima relativa alla consegna di “Onda 2” all’Aeroclub di Biella nel 1978.

Nella foto in evidenza compare l’ultimo equipaggio che ha volato  Mare 2. trasferendolo sull’aeroporto di Biella nel 1978: Giulio Latini, Andrea Menna, Aldo della Negra, Enrico Panella e Giovanni Vota.

Nella seconda foto sottostante,  Mare 2, già nelle cure dell’Aero Club di Biella, fa bella mostra di se durante la “1^ Settimana Aerea Piemontese”.

Ringraziando  Aldo Della Negra, allora Comandante dell’84° Gruppo del 15° Stormo a Ciampino, per le foto che ha voluto condividere, non posso  non pubblicare anche un’altra foto, recente sì ma di attempati giovanotti, piloti di Grumman HU-16 appartenenti all’84° Gruppo, che periodicamente si incontrano intorno ad un tavolo per “rinnovare i ricordi di un magnifico periodo della loro vita”.

Da sinistra a destra : Fognani, Armenante, Noto, Panella, Papa, Sacchet, Stawowich, Ciani, Bitti, Ferrara, Sacconi; Lopez, Razzante, Fornari, Vota e Volpi.

Mammajut

 

 

Condividi l'articolo...