di ODL
Il tempo passa inesorabile e l’età certo non aiuta a mantenere “il ricordo” degli anni passati e degli innumerevoli eventi e delle circostanze in cui essi si sono verificati. E di questo non ce ne possiamo fare una colpa.
Quanto mi accingo a scrivere nasce da una esigenza di ieri; nel corso della revisione finale del libro “Onda 15 al Museo A.M. e altro sui Pellicani”, l’autore – il nostro PE e storico Giacomo De Ponti – ha chiesto di “cercare” una foto di recupero di un radio-bersaglio effettuato con l’elicottero HH-3F.
Non avendo trovato nessuna foto nell’archivio personale e della AG 15, ho chiesto a Bruno Romanini di attivarsi sui gruppi whatsapp di cui lui fa parte, per recuperare la testimonianza richiesta.
Così Mimì Pessolano fa sapere di avere qualche foto e che provvederà ad inviarla appena possibile; altri ricordano di aver partecipato al recupero di radio bersagli ma dicono di non avere foto; qualcuno precisa ancora che “inizialmente (primi anni 70) il recupero dei radio bersagli veniva effettuato da una Ditta della baia San Lorenzo (Avio Elettronica?) con la barca di nome Mariolina, e che dal 1982 il compito sarebbe passato alla “671^ Squadriglia Radio Bersaglio” e 672^ Squadriglia Collegamento di Perdasdefogu con l’AB 212 di Decimomannu. La stessa fonte aggiunge che negli anni 80/90 furono effettuati brevi recuperi anche con l’HH-3F”. Queste mi sono sembrate “informazioni storiche” poco attendibili e vere in parte, tratte dal “bagaglio storico” di chi a quell’epoca oltretutto non era ancora “arrivato” al 15° Stormo.
Infine Alfonso De Prisco – ancora – si ricorda di aver effettuato recuperi radio-bersagli a Perdasdefogu con l’HH3F, con Capo Equipaggio il Col. Zardo, con Luigi Palma e con gli ARS Mario Russo e Gino Petrucci; non ricorda il 2° pilota e non ha foto di quel recupero.
Attraverso la scarsa documentazione di cui sono in possesso sono riuscito a ricostruire soltanto quanto segue:
- ho effettuato personalmente la mia prima mix di recupero radio-bersaglio il 12 maggio 1981, con CAMPI e Spina; è possibile che altri CE/IP ed equipaggi abbiano effettuato tali recuperi in precedenza;
- sono stati effettuati altri recuperi radio-bersagli il 19 maggio 1981 da CAMPI con Tasca e Giordano;
- altro recupero il 25 maggio 1981 da DONA’ con Trinca e Giordano;
- altri recuperi effettuati ancora dal 16 al 19 giugno da FABBRI, con Chiappini e Tommasi;
- altro recupero (CT 20 da600 Kg) effettuato il 3 luglio 1981 da DI LORENZO con Spina;
- ho effettuato un ulteriore recupero il 3 maggio 1982 e confermo quanto ricordato da Alfonso De Prisco. Non si può certo dimenticare come in quella missione il Col. Zardo, Comandante di Stormo ai comandi, fece volare il radio-bersaglio a 80 KTS in formazione ala destra all’HH-3F leggermente più basso. E soprattutto non si può dimenticare che la stessa sera, rientrando a piedi dal ristorante in aeroporto, …..si svolse una corsa negli ultimi cento metri (forse erano di meno ma le gambe pesavano tanto) al grido improvviso del comandante Zardo che, partendo a razzo, sfidava tutti con “chi arriva per ultimo paga da bere al circolo”. A testimonianza di quella esperienza, allego la foto dell’equipaggio:
Altri tempi … che bei ricordi.
ODL