Il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica all' 85° Centro CSAR

Il giorno 18 febbraio 2021, il Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso in volo a Pratica di Mare con un HH-139A dell’85° Centro CSAR del 15° Stormo.

Ieri l’altro, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, si è recato presso l’85° Centro C/SAR di Pratica di Mare per effettuare il suo primo volo notturno con l’ausilio di visori notturni sull’elicottero  HH-139A.

Raggiunta la base di Pratica di Mare si è recato presso la sede del Centro Sperimentale di Volo per partecipare ad un briefing sull’utilizzo dei visori notturni (NVG) e per consentire l’adattamento del casco. Successivamente, presso l’85° Centro, dopo il briefing pre-volo ha raggiunto l’elicottero con il resto dell’equipaggio, composto da un istruttore dell’81° CAE di Cervia e da due operatori di bordo dell’85° Centro ed ha potuto finalmente condividere l’esperienza unica di una missione di volo con gli N.V.G..

Alcuni circuiti ed atterraggi in pista gli hanno permesso di familiarizzare con l’utilizzo dei visori e successivamente si è confrontato con alcuni avvicinamenti “fuori campo” in un’area addestrativa dedicata limitrofa all’aeroporto.

Al termine del volo è avvenuto lo scambio di crest con
il Comandante dell’85° Centro CSAR  T.Col. Pietro Russo.


La dedica del Capo di SMA sul diario delle visite

E, come tradizione vuole, il Capo di Stato Maggiore ha indirizzato e scritto un bel messaggio di ringraziamento ed apprezzamento sul diario delle visite del Centro.

 

Roma, 18 Febbraio 2021


Con la profonda gratitudine e apprezzamento per il graditissimo regalo che mi avete fatto e che mi ha consentito di avvicinarmi e di capire meglio il vostro prezioso lavoro e la vostra dedizione e professionalità.

A tutto il personale il mio più caro e affettuoso saluto con l'augurio di ogni successo e soddisfazione!

 

Gen. Alberto Rosso

 

A testimonianza ancora una volta dell'affetto che
il Capo di SMA nutre nei confronti del l5°Stormo.

Mammajut

torna alla homepage:
https://www.gd15.it/
   Pagina speciale del sito ufficiale della "Gente del Quindicesimo"

Associazione riconosciuta dal Ministero della Difesa il 13 Giugno 1995
  Tutti i diritti riservati - (2021)