Il Libro dei Soci – Le Assemblee Generali

Il primo Consiglio Direttivo

Sull’aeroporto di Ciampino il 13 giugno 1995, alla presenza di “29 di noi”, nominativamente riportati nell’Atto Costitutivo quale rappresentanza e voce di 250 “soci fondatori”, è costituita l’Associazione Gente del 15°, con l’assenso del Ministro della Difesa pro-tempore Domenico Corcione.

Le cariche sociali dell’Associazione – come riportato nell’Atto Costitutivo – vengono affidate in via temporanea ai Soci:

    • Presidente : Nello BARALE
    • 1° vice Presidente : Gianfranco TRINCA
    • 2° Vice Presidente : Raffaele MORRA
    • Consiglieri: Vincenzo ALBI, Ettore SCANDURRA, Franco GENNARI, Vincenzo SERRA, Fioravanti BETTANELLO e Vincenzo FUSCO (Segretario)

 

 1a Assemblea Generale – 13 Settembre 1995

Il Primo Consiglio Direttivo, composto come detto dal Presidente, 1° Vice Presidente, 2° Vice Presidente e 6 Consiglieri, rimane in carica fino al 13 settembre 1995, giorno in cui si è svolta la 1a  Assemblea Generale dei Soci, con l’elezione e l’insediamento del primo Consiglio Direttivo eletto dai Soci, così composto:

    • Presidente : Massimo FILOGONIO
    • 1° Vice Presidente : Mario SORINO (a seguire poi Luca VALERIANI, Carmine DE LUCA, Pierluigi LEONARDUZZI, Leonardo FORLIANO, Vittorio MULAS)
    • 2° Vice Presidente : SESTILI
    • Consiglieri : ONORATI, BERARDO, CATINI, BETTANELLO, FUSCO (quest’ultimo svolge le funzioni di segretario).

Non c’è ricordo di chi fossero i Revisori dei Conti.

 

 2a Assemblea Generale – 15 Novembre 2002

La 2a Assemblea Generale, convocata per il rinnovo delle cariche sociali, si è svolta venerdì 15 novembre 2002, alle ore 19.00 presso il Ristorante “Buongusto”  in via Appia Nuova Km.17,200. Dal Verbale di Riunione della Assemblea, il Consiglio Direttivo subentrante risulta così composto:

    • Presidente : Bruno ROMANINI
    • 1° Vice Presidente : Vittorio MULAS (a seguire poi Roberto PREO, Vittorio MULAS, Stefano MARIOTTI, Giuseppe DI MAIO, Antonello ALBANESE )
    • 2° Vice Presidente : non indicato
    • Consiglieri : Cosimo BAGLIVO, Antonio CALCAGNI, Achille BACASSINO, Sergio VENOSA, Claudio MILANA, Giuseppe FORNACIARI ed Antonio GIACULLI
    • Revisori dei Conti : Francesco SGRENCI e Pietro SILANI.

 

 3a Assemblea Generale – 15 Giugno 2007

La 3a  Assemblea Generale, convocata per il rinnovo delle cariche sociali, si è svolta venerdì 15 giugno 2007, alle ore 15.00 presso il Distaccamento Balneare “Lido Azzurro”di Ostia, in lungomare Vespucci s.n.c. . Dal  Verbale di Riunione della Assemblea, il Consiglio Direttivo subentrante risulta così composto:

    • Presidente : Gianfranco TRINCA
    • 1° Vice Presidente : Antonio ALBANESE e dal 9 settembre 2008 Roberto PREO
    • 2° Vice Presidente : Ottavio DI LORENZO del CASALE
    • Consiglieri : David BITTI (dal 19 novembre 2008 sostituito da Mario SORINO), Claudio MILANA, Juan Josè SKOF, Sergio VENOSA, Francesco SGRENCI, Pietro SILANI
    • Revisori dei Conti : Giangavino CUCCU e Gianfranco GIOVINAZZO

 

 4a Assemblea Generale – 7 Dicembre 2007

La 4a  Assemblea Generale si è svolta il 7 dicembre 2007, alle ore 18.00 presso l’Aeroporto di Pratica di Mare. Su proposta del Consiglio Direttivo, l’Assemblea Generale dei Soci nomina all’unanimità il dott. Romano Nodari socio onorario dell’Associazione.

 

 5a Assemblea Generale – 20 Giugno 2008

La 5a Assemblea Generale si è svolta il 20 giugno 2008, alle ore 18.00 presso il Distaccamento A.M. di Fregene. Su proposta del Consiglio Direttivo, l’Assemblea Generale dei Soci nomina all’unanimità il dott. Alfredo Passarelli  socio onorario dell’Associazione.

 

 6a Assemblea Generale – 12 Dicembre 2008

La 6a  Assemblea Generale si è svolta  il 12 dicembre 2008, alle ore 20.00 presso l’Aeroporto di Pratica di Mare. Su proposta del Consiglio Direttivo, l’Assemblea Generale dei Soci approva all’unanimità il Regolamento di attuazione dello Statuto dell’Associazione “Gente del 15°”.

 

 7a Assemblea Generale – 20 Giugno 2009

La 7a  Assemblea Generale si è svolta  il 20 giugno 2009 alle ore 18.00 presso il Distaccamento A.M. di Fregene. Su proposta del Consiglio Direttivo, l’Assemblea Generale dei Soci nomina all’unanimità rispettivamente il Gen. Luigi Bitetti socio onorario ed i Primi Marescialli Luogotenenti Angelo Schembri e Carmine Roberto Scura soci benemeriti dell’Associazione.

 

 8a Assemblea Generale – 29 Gennaio 2010

La 8a  Assemblea Generale si è svolta  il 29 gennaio 2010 alle ore 19.00 presso l’Aeroporto “F.Baracca” di Centocelle . Su proposta del Consiglio Direttivo, l’Assemblea Generale dei Soci nomina all’unanimità il Gen. B.A. Vincenzo Parma socio onorario   dell’Associazione.

 

 9a Assemblea Generale – 18 Giugno 2010

La 9a  Assemblea Generale, convocata per il rinnovo delle cariche sociali, si è svolta  a Roma il 18 giugno 2010 alle ore 18.00 presso il CRDD di Tor di Quinto. Dal  Verbale di Riunione della Assemblea, il Consiglio Direttivo subentrante risulta così composto:

    • Presidente : Gianfranco TRINCA e dal 7 gennaio 2011 Mario Sorino
    • 1° Vice Presidente : Roberto PREO e dal 5 ottobre 2010 Ludovico CHIANESE
    • 2° Vice Presidente : Ottavio DI LORENZO del CASALE
    • Consiglieri : Massimiliano ALAGNA, Carla ANGELUCCI, Massimiliano DELLA TORRE, Sabatino MARTELLUCCI, Dario RICCI e Francesco SGRENCI.
    • Revisori dei Conti : Giangavino CUCCU e Josè Juan SKOF.

Nel corso della riunione e su proposta del Consiglio Direttivo, l’Assemblea Generale dei Soci nomina all’unanimità il Col. Luciano Zanelli  socio onorario, il Dott.  Paolo Emilio Papò socio onorario ed Alessandro Alfonsi socio benemerito dell’Associazione.

 

 10a Assemblea Generale – 25 Febbraio 2011

La 10a  Assemblea Generale si è svolta  il 25 febbraio 2011 alle ore 18.30 presso l’Aeroporto “F.Baracca” di Centocelle. L’Assemblea Generale plaude e ratifica la elezione del Consigliere Mario Sorino a Presidente dell’Associazione, avvenuta in data 7 gennaio 2011 . Su proposta del Consiglio Direttivo, l’Assemblea Generale dei Soci approva altresì all’unanimità la variante n. 1 al Regolamento di attuazione dello Statuto dell’Associazione “Gente del 15°”.

 

 11a Assemblea Generale – 21 Aprile  2012

La 11a  Assemblea Generale si è svolta  il 21 aprile  2012 alle ore 10.30 presso l’Aeroporto “F. Baracca” di Centocelle. L’Assemblea Generale plaude e ratifica la nomina del Consigliere Francesco Sgrenci  a 2° Vice Presidente dell’Associazione, avvenuta in data  22 giugno 2012, in sostituzione del Consigliere Ottavio Di Lorenzo del Casale, dimissionario.  Nel corso della riunione e su proposta del Consiglio Direttivo, l’Assemblea Generale dei Soci approva altresì all’unanimità la nomina a Socio Onorario del Gen. S.A. M.A.V.M. Oreste GENTA, successivamente nominato – dal Consiglio Direttivo – Presidente Onorario della Associazione Gente del 15°.

 

 12a Assemblea Generale – 15 Giugno 2013

La 12a  Assemblea Generale, convocata per il rinnovo delle cariche sociali, si è svolta  a Roma il 15 giugno 2013 presso il Distaccamento A.M.di Fregene. Dai  Verbali di Riunione della Assemblea Generale e del susseguente Consiglio Direttivo,   il Consiglio Direttivo subentrante risulta così composto:

    • Presidente : Josè Juan SKOF
    • 1° Vice Presidente Franco TROZZI
    • 2° Vice Presidente : Francesco SGRENCI
    • Consiglieri : Carla ANGELUCCI, Massimiliano DELLA TORRE, Sabatino MARTELLUCCI, Dario RICCI,  Federico RISPOLI, Dario SISMONDINI.
    • Revisori dei Conti : Giangavino CUCCU e Gianfranco GIOVINAZZO

Nel corso della riunione e su proposta del Consiglio Direttivo, l’Assemblea Generale dei Soci approva altresì all’unanimità la nomina a Socio Onorario del Gen. S.A. M.A.V.M.  Giuseppe SCARINCI e del Gen. D.A. M.B.V.M.  Antonino PASQUALI. Su proposta del Consiglio Direttivo uscente, l’Assemblea Generale approva la variante all’art.10 del Regolamento, intesa alla soppressione della quota di iscrizione. Inoltre per il rilancio della Associazione e su proposta del Gen. Giacomo De Ponti, l’Assemblea Generale approva la costituzione di Sezioni distaccate presso le sedi dei Gruppo/Centri, in presenza di un minimo di  20 soci.  Dopo un periodo di osservazione e di valutazione, si potrà adire successivamente – qualora necessario – alle opportune varianti allo Statuto.

 

 13a Assemblea Generale – 20 Giugno 2014

La 13a  Assemblea Generale  si è svolta a Roma alle ore 17.00 di venerdì 20 giugno 2014, presso la Casa dell’Aviatore. Nel corso dell’Assemblea Generale sono state illustrate le iniziative in corso relativamente alla dismissione dell’HH3F, al 20° Anniversario della costituzione della Associazione “Gente del 15°” ed alla realizzazione del libro dedicato all’HH3F.

 

 14a Assemblea Generale (Straordinaria) – 18 Aprile 2015

La 14a  Assemblea Generale (Straordinaria) si è svolta  a Pratica di Mare  il 18 aprile 2015 alle ore 09.00 presso l’85° Centro CSAR del15° Stormo. Nel corso della riunione è stata rappresentata la necessità di apportare alcune modifiche allo Statuto, allo scopo di consentire la costituzione di Sezioni territoriali presso le sedi del 15° Stormo e dei Gruppo/Centri dipendenti, con propri organi elettivi ed autonomia amministrativa decentrata. Dopo ampia discussione, l’Assemblea Straordinaria ha deciso di soprassedere alla proposta e richiesta di apportare modifiche allo Statuto e di procedere invece alle necessarie varianti al Regolamento, allo scopo di renderlo rispondente alle nuove necessità derivanti dalla costituzione delle Sezioni  Territoriali. L’Assemblea  ha cosi manifestato il proprio plauso alla richiesta di costituzione della Sezione di Cervia, autorizzata dal Consiglio Direttivo sotto la stessa data, e costituita ufficialmente sull’aeroporto di Cervia in data 28 maggio 2015.

 

 15a Assemblea Generale  – 2 Ottobre  2015

La 15a  Assemblea Generale, convocata per il rinnovo delle cariche sociali, si è svolta  a Cervia il 2 ottobre 2015 alle ore 14.00; contestualmente la riunione viene svolta, in video conferenza con l’85° Centro di Pratica di Mare e l’80° Centro di Decimomannu. Dai  Verbali di Riunione della Assemblea Generale e del Consiglio Direttivo, tenutosi quest’ultimo con le medesime modalità il successivo  16 ottobre, il Consiglio Direttivo subentrante risulta così composto:

    • Presidente : Giacomo DE PONTI
    • 1° Vice Presidente Giuseppe MASSIMETTI
    • 2° Vice Presidente : Bruno ROMANINI
    • Consiglieri : Carla ANGELUCCI, Ottavio DI LORENZO DEL CASALE, Francesco SGRENCI, Domenico GUERRA, DE MARTINO, ZUCCALA’
    • Revisori dei Conti : Giangavino CUCCU e Sergio VENOSA

Nel corso della riunione e su proposta del Consiglio Direttivo, l’Assemblea Generale dei Soci approva altresì all’unanimità la nomina a Socio Onorario del Comandante Gesualdo Belfiore, già Socio Benemerito della Associazione Gente del 15°.

 

 16a Assemblea Generale – 24 giugno 2016

La 16a Assemblea Generale si è svolta – con collegamento in video teleconferenza – il 24 giugno 2016 alle ore 14.30 presso gli Aeroporti di Pratica di Mare e Cervia. Nel corso della riunione l’Assemblea Generale dei Soci approva all’unanimità la variante N. 3 , contenente  modifiche agli  articoli 2-7 e 10 del   Regolamento   della Associazione Gente del 15°, come specificate in dettaglio nel Verbale di Riunione della A.G.. Nel corso della riunione e su proposta del Consiglio Direttivo, l’Assemblea Generale dei Soci approva all’unanimità la nomina a Socio Onorario dei coniugi Bernard e Marie BORGHINI. Su proposta del Gen B.A. Giacomo De Ponti, l’Assemblea Generale dei Soci approva altresì all’unanimità la nomina a Socio Benemerito del Sig. Giuseppe ARCANGELI, del Dott. Raffaele CONVERSANO e del Prof. Luigi TULIPANO.

 

 17a Assemblea Generale – 29 settembre 2017

La 17a Assemblea Generale si è svolta – con collegamento in video teleconferenza – il 29 settembre 2017 alle ore 12.00 presso gli Aeroporti di Pratica di Mare, Cervia e Gioia del Colle. Nel corso della riunione l’Assemblea Generale dei Soci approva all’unanimità la variante N. 4 , contenente  modifiche  al Regolamento   della Associazione Gente del 15°, relativamente alla costituzione della Sezione di Pratica di Mare, come specificate in dettaglio nel Verbale di Riunione della A.G..

 

 18a Assemblea Generale – 12 ottobre 2018

La 18a Assemblea Generale si è svolta – con collegamento in video teleconferenza – il 12 ottobre  2018 alle ore 10.00 presso gli Aeroporti di Pratica di Mare e di Cervia.

L’Assemblea ha ratificato tutti i punti all’ordine del giorno proposti dal Consiglio Direttivo, comprensivi fra i più significativi, delle quote sociali per il 2018 che rimangono immodificate, del Bilancio consuntivo 2017 e di quello preventivo 2018, la nomina a Socio Onorario del Gen. Brig. (r) Plinio Lancia (sul quale argomento si riferirà a breve con un articolo a parte), del programma delle attività per il 2018 e dell’adozione di una tessera sociale a validità pluriennale, con vidimazione annuale a cura delle Sezioni di iscrizione dei soci. Ma il punto più importante all’Odg dell’Assemblea è stato l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo e del nuovo Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2018 – 2021.

Al termine delle votazioni presso le due sedi sono risultati eletti per il CD:

GDA (r) Carmine De Luca

GBA (r) Ottavio Di Lorenzo

GBA (r) Bruno Romanini

GBA (r) Luigi Ricciardi

GBA (a) Antonio Albanese

Lgt (r) Domenico Guerra

1° M(r) Francesco Sgrenci

M1 Marco De Martino

Agli 8 Consiglieri eletti si aggiunge il 1° Vice Presidente, che è per Statuto il Comandante il 15° Stormo, Col. Diego Sismondini

Per il Collegio dei Revisori dei Conti

GBA (r) Giangavino Cuccu

1° M (r) Sergio Venosa

I 9 membri del CD si riuniranno successivamente sotto la direzione del 1° Vice Presidente per l’elezione del Presidente, del 2° Vice Presidente e del Segretario; fino a tal momento la carica di Presidente rimane al Presidente uscente, GDA (r) Giacomo De Ponti.

In data 17 dicembre 2018 si è tenuta la prima riunione del CD, convocata dal 1° Vice Presidente Col. Diego SISMONDINI, Comandante il 15° Stormo. La riunione, aperta alle ore 17.00 è stata svolta in video conferenza in collegamento dal Comando del 15° Stormo Cervia con l’ 85° CSAR di Pratica di Mare; i consiglieri assenti, Gen. B.A. (r) Luigi RICCIARDI e LGT (r) Domenica Guerra, hanno partecipato alla votazione in collegamento telefonico.

L’agenda della riunione era la seguente:

    • Nomine del Presidente, del 2° Vice Presidente e del Segretario
    • Assegnazione incarichi (tesoriere ecc..)
    • Varie

In apertura di riunione, il Consiglio Direttivo ha preso atto della rinuncia all’incarico di Consigliere da parte del 1° M (r) Francesco SGRENCI e ha accolto come nuovo consigliere, primo dei non eletti, il Col. (r) Luisito CIRINCIONE.

La riunione si è conclusa con l’elezione all’unanimità delle seguenti cariche:

    • Presidente: Gen. D.A. (R) Carmine DE LUCA;
    • Primo Vice Presidente Com.te 15° Stormo Col. Diego SISMONDINI (carica non elettiva ma statutaria);
    • Secondo Vice Presidente: Gen. B.A. (r) Bruno ROMANINI;

e con l’assegnazione dei seguenti incarichi ai Consiglieri disponibili a prestare la propria collaborazione al CD:

    • Segretario : Col. (r) Luisito CIRINCIONE
    • Tesoriere: Gen. B.A. (r) Ottavio DI LORENZO DEL CASALE.

 

 19a Assemblea Generale – 28 ottobre 2019

La 19a Assemblea Generale si è svolta – con collegamento in video teleconferenza – il 28 ottobre 2019 alle ore 10.00 presso gli Aeroporti di Pratica di Mare, Cervia, Gioia del Colle, Trapani e Decimo.

Nel corso della riunione l’Assemblea Generale dei Soci approva definitivamente e all’unanimità la variante N. 4 al Regolamento e plaude alla costituzione della Sezione di Trapani Birgi.

Nel corso della riunione, viene presentata e si prende atto della rinuncia all’incarico di Segretario presentata dal Consigliere Luisito CIRINCIONE. L’Assemblea Generale viene altresì informata della nomina a Presidente Onorario della Associazione del Gen. S.A. Gianfranco Trinca, proposta nel corso della 2^ Riunione del Consiglio Direttivo svoltasi il 2 aprile 2019 ed approvata all’unanimità.

Con il plauso della Assemblea Generale il Presidente della Associazione procede alla lettura della motivazione di nomina e alla firma del relativo diploma.